Le INFO News del giorno – 14 Giugno 2023 Mattina
Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con Adnkronos, abbiamo selezionato per voi le INFO News del giorno. Buona lettura!
Migranti, affonda barcone al largo Pylos in Grecia: almeno 17 morti
(Adnkronos) – Almeno 17 persone sono morte quando un barcone di migranti è affondato di fronte alle coste della Grecia , all’altezza della cittadina di Pylos, nel Peloponneso. Lo rende noto la Guardia costiera greca precisando che finora in salvo circa 100 persone trasferite a Kalamata. I sopravvissuti avrebbero detto che l’imbarcazione era partita da Tobruk, in Libia. Secondo Ekathimerini vi erano oltre 400 persone a bordo del peschereccio.
Nel comunicato si specifica che le autorità greche da ieri informate della presenza di un’imbarcazione “con un grande numero di stranieri a bordo”. Il peschereccio avvistato da un aereo di Frontex e da due navi che passavano nella zona “senza che questo richiedesse assistenza”, affermano dalla Guardia costiera. “In diverse telefonate consecutive da parte dalla sala operativa alla nave per offrire aiuto ma ha ricevuto una risposta negativa”, prosegue il comunicato in cui riferisce che in serata una barca della Guardia Costiera si è avvicinata per dare cibo, con gli stranieri – sostengono i greci – “che hanno rifiutato qualsiasi tipo di aiuto” esprimendo “il desiderio di proseguire il viaggio fino in Italia”. La Guardia Costiera è rimasta nelle vicinanze e quando “alle prime luci del giorno, il peschereccio si è rovesciato ed è affondato” è scattata, riferiscono le autorità greche, “un’ampia operazione di ricerca e soccorso”.
Bielorussia, “da Putin via libera a uso armi nucleari in caso guerra”
(Adnkronos) – “Se scoppia una guerra”, la Bielorussia non avrà esitazioni ad usare le armi nucleari. Lo ha riferito il presidente Aleksander Lukashenko spiegando che è stato lui a insistere con Vladimir Putin perché fossero installate testate nucleari tattiche sul territorio del Paese e che, in caso di necessità, “non perderò tempo, prenderò il telefono e lo chiamerò all’istante”. “Non è un problema coordinare l’attacco, non c’è niente di cui parlare, abbiamo già preso gli accordi”, ha affermato.
“Lascia che i nemici tremino nei loro scarponi Olya”, ha aggiunto il presidente bielorusso, apparentemente citando il via libera di Putin all’impiego delle testate qualora Minsk lo ritenga necessario. In una intervista al canale televisivo russo Rossiya 1 Lukashenko ha sottolineato che “non abbiamo bisogno di armi nucleari strategiche. Perché dovremmo volerle? Io non vado certo a combattere contro gli Stati Uniti. Nessuno ha mai attaccato un Paese nucleare, un Paese che possiede armi nucleari”. Quanto alle armi nucleari tattiche che saranno inviate dalla Russia, “non appena arriveranno, le dispiegheremo in tutto il Paese, dove abbiamo siti per l’immagazzinamento, ne abbiamo già ripristinati cinque o sei, e andremo avanti a farlo. Non saranno in un unico sito”, ha aggiunto.
Berlusconi, dai metal detector ai tiratori scelti: la sicurezza in piazza Duomo
(Adnkronos) – Una porzione di piazza Duomo chiusa, il resto dell’area accessibile solo dopo controlli ai varchi con metal detector, sui tetti tiratori scelti e in strada tantissime divise di carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza, esercito, polizia locale, 118 e protezione civile: è un dispositivo di sicurezza massiccio quello predisposto per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Nella cattedrale saranno circa 2.000 le personalità attese: tutto l’arco costituzionale, a partire dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il governo al completo, oltre a leader politici, ex ministri dei governi Berlusconi, ex presidenti del Consiglio e sindaci azzurri. E poi delegazioni dall’estero, con ambasciatori, consoli, ministri degli Esteri e capi di stato e di governo, tra cui il premier ungherese Viktor Orban, il presidente dell’Iraq Abdul Latif Rashid e l’emiro del Qatar Tamim bin Hamed. Nella piazza, ad accesso libero ma contingentato, saranno meno di 10.000 le persone che avranno la possibilità di seguire le esequie dai due maxischermi allestiti. Più avanti lasciata libera un’ampia porzione antistante al sagrato, dove la salma di Silvio Berlusconi sosterà qualche minuto prima di essere trasportata alle 14.50 circa all’interno della cattedrale.
Papa Francesco “dimesso dal Gemelli nei prossimi giorni”
(Adnkronos) – Papa Francesco “ha riposato bene durante la notte. Lo staff medico riferisce che il decorso clinico sta procedendo regolarmente, senza complicanze, e pertanto sta programmando la dimissione per i prossimi giorni”. Lo fa sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni aggiornando sulla salute del Santo Padre ricoverato al Gemelli da mercoledì scorso. “Durante la mattinata il Santo Padre si è dedicato all’attività lavorativa. Prima di pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato dove si è raccolto in preghiera e ha ricevuto l’Eucarestia”, spiega Bruni.
Last Updated on 14 Giugno 2023 by Autore C