Istituto Comprensivo Frascati 1, domani gli alunni della I C su Rai Uno per Telethon
Domenica 13 dicembre 2020, tra le 17.20 e le 18 su Rai Uno, in occasione della campagna di raccolta fondi Telethon a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Frascati 1 saranno protagonisti nella trasmissione “A ruota libera” di Francesca Fialdini, con il libro “Storie di studenti ai tempi del Coronavirus”, che raccoglie quasi 200 narrazioni e tante testimonianze sul periodo della pandemia.
Insieme a loro sarà anche ospite il Direttore Generale di Bnl Marco Tarantola, istituto bancario tra i partner tradizionali di Telethon.
Il progetto del libro è stato curato dall’insegnante Daniela Poncini e dalla dottoressa Maura Falocco con il contributo del Dirigente Scolastico Giovanni Torroni e la vicepreside Anna Soli.
Il libro nasce con un triplice obiettivo:
– Dare la possibilità agli studenti dell’Istituto comprensivo di esprimere, attraverso il racconto, le emozioni legate all’emergenza-Coronavirus, per trovare soluzioni ai problemi che stanno vivendo;
– Pubblicare le storie raccontate per condividerle con altri bambini e ragazzi della stessa età;
– Raccogliere fondi, attraverso la pubblicazione, da destinare alla fondazione Telethon.
Il libro è suddiviso in due sezioni.
La prima raccoglie le testimonianze e i vissuti dei ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’IC Frascati 1 durante il lockdown.
Gli studenti, in questa sezione, hanno descritto come sono cambiate le loro giornate e le loro abitudini, cosa hanno imparato da questa esperienza, quali sono i loro propositi e le speranze.
La seconda sezione raccoglie le storie scritte dagli studenti della primaria, i quali, insieme agli studenti della secondaria di I grado, in modo creativo e fantasioso hanno dato risposte e trovato soluzioni a un problema così complesso come quello della pandemia.
“L’idea è stata quella di raccogliere dagli alunni gli stati d’animo, le sensazioni di questo vivere diverso imposto dalle circostanze, lontano dalla scuola, dallo sport, dalle amicizie ed elaborare, con i loro scritti, un volume che avesse soprattutto una valenza emotiva, ma che potesse anche, se venduto, offrire l’occasione di donare fondi alla fondazione Telethon, con la quale l’IC Frascati 1 collabora da 19 anni“, dichiara Daniela Poncini, responsabile per la scuola del progetto Telethon.
“È un libro scritto con entusiasmo dai ragazzi dell’IC Frascati 1, che in un momento così particolare, seguiti con grande competenza dalle insegnanti, sono riusciti a dare vita a dei toccanti racconti con una prospettiva diversa da quella di noi adulti, interpretando il reale con fantasia e in modo in cui solo i ragazzi sanno fare” dichiarano il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e la consigliera delegata alla Scuola Olga Masi.
“In queste pagine sono racchiuse molte emozioni che descrivono com’ è cambiata la loro vita con l’avvento del coronavirus e che ci possono dire molto anche di quello che hanno provato e provano tuttora. Come Amministrazione ci congratuliamo con questa lodevole iniziativa e ringraziamo l’Istituto Comprensivo Frascati 1“.