Asl Roma 6, PreVenire… a Rocca di Papa
Appuntamento per screening gratuiti il 29 giugno ore 9:00-16:00 al Parco Comunale “La Pompa”
Rocca di Papa -I professionisti della Asl Roma 6 portano la prevenzione a Rocca di Papa, partecipando alla giornata della Salute organizzata dall’amministrazione comunale.
Sarà possibile effettuare senza prenotazione:
- screening oncologico della cervice uterina (donne dai 25 ai 64 anni);
- screening oncologico del colon retto (donne e uomini 50-74 anni);
- screening oncologico della mammella (donne dai 50 ai 74 anni).
Inoltre gli operatori sanitari dell’Asl Roma 6 saranno a disposizione per effettuare gratuitamente il test oculistico per la prevenzione della maculopatia.
Per informazioni: tel. 800.430.264 – 06.93273281 (screening mammografico – colon-retto) e 06.93273791 (screening citologico).
Per approfondire
La ASL Roma 6 da molti anni è impegnata sul fronte degli Screening Oncologici della Regione Lazio per la prevenzione dei tumori
- Tumore della mammella, rivolto a donne dai 50 ai 74 anni, che prevede lo svolgimento di una mammografia ogni 2 anni;
- Tumore colon retto, rivolto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni, che prevede la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni;
- Tumore della cervice uterina rivolto a donne dai 25 ai 64 anni, che prevede di svolgere il Pap Test dai 25 ai 29 anni (ogni tre anni) e l’HPV test dai 30 ai 64 anni (ogni 5 anni).
Gli esami sono proposti alle persone che si trovano nelle fasce di età in cui è più alto il rischio di ammalarsi di questi tumori. Consentono una diagnosi precoce e, grazie a questa, di intervenire tempestivamente con le cure necessarie. Le persone residenti o domiciliate nella ASL Roma 6, nella fascia di età prevista per ciascuno screening, sono automaticamente invitate con una lettera a domicilio con un appuntamento prefissato. Il programma è gratuito, garantisce la qualità e la continuità del percorso di diagnosi e delle eventuali cure.
I test offerti (mammografia, ricerca del sangue occulto nelle feci, PAP TEST e HPV test) sono comprovatamente specifici, sensibili ed efficaci per la diagnosi precoce di questi tumori. Il personale sanitario che svolge le prestazioni è stato selezionato e formato specialisticamente sulla base delle Linee Guida Europee e tutte le procedure sono sottoposte a controlli di qualità.