Ciampino-Marino, nasce amministrazione condivisa per i beni comuni
Legambiente Appia Sud Il Riccio: “Venerdì 23 giugno scorso è partito un percorso condiviso che, già entro l’estate, calendarizzerà tempi e impegni del lavoro coordinato di Enti Pubblici e Terzo Settore per la valorizzazione dei nostri Beni Comuni, a partire dalla via Appia Antica – X e XI miglio – nei comuni di Ciampino e Marino.”
CIAMPINO – MARINO – “Abbiamo chiesto, un momento di confronto ai comuni di Ciampino e Marino e ai due Parchi (Regionale e Archeologico) per definire assieme un protocollo di intesa verso un vero ed efficace sistema di gestione condivisa dell’Appia Antica in quanto Bene Comune. Il Comune di Ciampino ha prontamente risposto, facendo Sue le nostre sollecitazioni e invitando tutti intorno ad un tavolo. Un primo importante passo di una serie che entro l’estate porterà ad una intesa nel pieno rispetto delle norme più avanzate in materia.”
Questo l’incipit con cui il Circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio spiega il motivo del confronto e la soddisfazione per essere stati, ancora una volta, promotori di una iniziativa tesa alla tutela e valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità.
“Stiamo lavorando da anni, da volontari, per tutelare, gestire, far conoscere i Beni Comuni che insistono sul nostro territorio, a cominciare dalla via Appia Antica – prosegue la nota del circolo Legambiente Appia Sud il Riccio dei Castelli -.
Amministrazione condivisa vuol dire tutela e gestione condivisa dei Beni Comuni. E’ ormai normata e definisce in modo chiaro anche l’importanza decisiva delle associazioni e comitati civici formalmente costituiti. Per questo abbiamo partecipato ad un importante incontro, venerdì 23 giugno scarso, sollecitato da noi e convocato dal comune di Ciampino per avviare un ragionamento coordinato tra diversi soggetti al fine di elaborare un protocollo di intesa che faciliti il coordinamento tra Enti pubblici e Terzo settore (associazioni e comitati di cittadini) per tutelare e valorizzare al meglio la fruizione del principale Bene Pubblico presente sul nostro territorio: la via Appia Antica. Oltre il nostro circolo, presente con il Presidente Mirko Laurenti e il Vice-Presidente Marco Cavacchioli, hanno partecipato: il Comune di Ciampino, che ha formalmente convocato l’incontro, presente con la Sindaca Emanuela Colella e l’assessora Federica Giglio, poi, il comune di Marino con i consiglieri Paolo Esposto e Anna Martella, il Parco Archeologico con il direttore Simone Quilici, e l’Arch. Michele Reginaldi, il Parco Regionale dell’Appia Antica con la Direttrice Alma Rossi, Francesca Mazzà, Andrea Buzi e poi Labsus con il prof. Gigliotti e la dr.ssa Ianiro. Il confronto è stato denso di spunti e si è concordato che, essendo tutti gli attori coinvolti interessati a sviluppare al meglio questa opportunità, ci si riconvocherà già entro luglio 2023 per mettere nero su bianco un vero e proprio protocollo di intesa al fine di poter garantire già dall’autunno un efficace e condiviso programma di azioni e interventi”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook