Rocca di Papa, ecco gli eventi di luglio al Parco astronomico
Si parte venerdì 7 luglio con l’Astroincontro “Stelle al Planetario” dedicato alla scoperta di tutte le meraviglie del cielo del periodo
Nel mese di luglio al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – tornano gli Astroincontri, per scoprire le meraviglie dell’Universo in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Gli eventi scientifici, in programma nei venerdì e sabati sera, consentiranno al pubblico di adulti e bambini di conoscere l’affascinante mondo dell’astronomia attraverso conferenze, spettacoli sotto la cupola del planetario, osservazioni ai telescopi e passeggiate notturne.
Si parte venerdì 7 luglio con l’Astroincontro “Stelle al Planetario” dedicato alla scoperta di tutte le meraviglie del cielo del periodo. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario fisso, l’esperto dell’ATA Marco Tadini illustrerà al pubblico di adulti e bambini il cielo di luglio, con l’ausilio di foto astronomiche spettacolari e di video immersivi. Durante lo spettacolo, di grande impatto emozionale, la scienza e il racconto dei miti legati agli oggetti celesti si fonderanno insieme per regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile. Al termine dello spettacolo l’esplorazione del cielo proseguirà nel giardino astronomico, dove i visitatori potranno osservare a occhio nudo e al telescopio – sotto la guida degli operatori dell’Associazione – gli oggetti celesti illustrati nel planetario.
Venerdì 14 luglio si andrà invece alla scoperta delle comete con il divulgatore dell’ATA Salvatore Almaviva. La conferenza di taglio divulgativo sarà abbinata, come sempre, all’osservazione guidata del cielo a occhio nudo e con il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro. Venerdì 21 luglio torna un nuovo appuntamento dell’iniziativa “Stelle al planetario” dedicato al triangolo estivo, formato dalle stelle Vega, Altair e Deneb – tra le più brillanti del cielo – delle costellazioni della Lira, dell’Aquila e del Cigno rispettivamente. Per tutta la stagione estiva questo inconfondibile gruppo di astri si troverà ben alto sopra le nostre teste a sovrastare il cielo. Dopo lo spettacolo multimediale di astronomia nel planetario, i visitatori del Parco astronomico potranno scrutare il cielo all’oculare del telescopio principale.
Sabato 22 luglio è la volta della Night Star & Moon Walk, l’attesa passeggiata notturna (di circa 5 km a piedi) che si snoda nei dintorni del Parco Astronomico “Livio Gratton”, in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, dove è ancora possibile l’osservazione del cielo stellato a occhio nudo. La Night Star & Moon Walk, svolta in collaborazione con il Parco Naturale dei Castelli Romani, rientra nell’ambito del progetto “Cose mai viste 2023”. La passeggiata notturna sarà l’occasione per conoscere non solo le meraviglie del cielo, ma anche la storia geologica del vulcano laziale, la flora e la fauna locali.
A chiudere il mese di luglio all’insegna della scienza sarà l’Astroincontro “Esplorazione del Sistema Solare” di venerdì 28 luglio, con conferenza divulgativa a cura dell’esperto dell’ATA Carmine Walter Antonaci e osservazione guidata del cielo al telescopio. Un’altra imperdibile occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo dell’astronomia.