Anzio, inaugurata la spiaggia attrezzata per disabili alla Riviera Mallozzi
Anzio, inaugurazione ufficiale dello stabilimento balneare per i diversamente abili questa mattina alle 11, location ormai diventata da alcuni anni un modello d’inclusione. Con l’attenzione di Governo, Regione Lazio, Asl Roma 6, Comune di Anzio e Nettuno e di altri amministrazioni comunali dei Castelli e Litorale
ANZIO – “È nato un nuovo modello di buona pratica inclusiva allo stabilimento in concessione alla Asl Roma 6 sulla Riviera Mallozzi ad Anzio, grazie alla collaborazione tra Enti e la Cooperativa Alteya con i suoi operatori specializzati e psicologi che la gestisce”, ha detto questa mattina il commissario straordinario della Azienda Sanitaria dei Castelli e Litorale Francesco Marchitelli, che insieme a Matteo Orciuoli, direttore degli affari istituzionali e altri dirigenti della Asl, hanno partecipato al taglio del nastro ufficiale.
Anche se la spiaggia attrezzata è già operativa e aperta da alcune settimane. “La ricetta è semplice: trascorrere una giornata al mare con il proprio amico, parente o anche semplice conoscente diversamente abile in una struttura preparata all’accoglienza. C’è uno staff motivato e preparato, una comoda passerella per le carrozzine e altri servizi. Diventa anche più semplice farsi il bagno perché ci sono mezzi e competenza. Questa pratica funziona a gonfie vele sul litorale laziale dove le persone con disabilità sono accolte gratuitamente, con gentilezza e professionalità. L’arenile in concessione alla Asl Roma 6 dal Comune di Anzio è uno spazio dove i disabili e i loro familiari possono sentirsi sicuri, sereni e protetti in quanto è previsto anche il servizio di primo soccorso e salvataggio” ha detto soddisfatto il presidente della Cooperativa Alteya, Claudio Dell’Anno che da molti anni si occupa di questo settore delicato.
Questa buona pratica ha richiamato l’attenzione delle istituzioni a livello locale, regionale e nazionale, questa mattina sono stati presenti per l’occasione: il presidente del Consiglio della Regione Lazio Antonello Aurigemma, l’assessore regionale ai Servizi Sociali e Politiche per i Disabili Massimiliano Maselli, il coordinatore della segreteria tecnica del Ministero della Salute Marco Mattei, il senatore della Repubblica Marco Silvestroni, il sindaco di Velletri Ascanio Cascella, i vice sindaco di Marino Sabrina Minucci e di Rocca di Papa Ottavio Atripaldi, il consigliere comunale di Velletri Faliero Comandini, il personale dell’Ufficio Tecnico della Asl Roma 6, i dirigenti sanitari e medici dei vari presidi ospedalieri, Annalisa Gentilini dirigente Asl e responsabile unico del procedimento, la collega Carla Bonacini Assistente Sociale Dec della Spiaggia Attrezzata e del Presidio di Anzio. Tutti si sono mostrati molto vicini al territorio e hanno espresso grande apprezzamento per l’iniziativa.
Avevano espresso la volontà di partecipazione a questo importante appuntamento anche il Ministro della Salute Orazio Schillaci e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, ma per improrogabili impegni istituzionali non sono potuti intervenire mandando i loro saluti e il loro grande apprezzamento per la preziosa iniziativa e il progetto, lodando e ringraziando tutti coloro che si sono impegnati a tale scopo.
Tra gli ospiti, particolarmente apprezzata anche la presenza del Procuratore Capo della Repubblica di Velletri Giancarlo Amato e della moglie, la dottoressa Donatella, e molti altri addetti ai lavori del territorio.
L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra l’ASL Roma 6, il Comune di Anzio e la Cooperativa Alteya che si occupa anche della gestione dell’arenile: “Prendersi cura delle persone con disabilità è senza dubbio un arricchimento in termini di valori e benessere – riprende il commissario straordinario della Asl Roma 6 Francesco Marchitelli -, può diventare terapeutico soprattutto se si frequentano i posti giusti dove le persone sono accolte con il sorriso, dove si sta insieme senza barriere tra mare, sole e amicizia. E allora sarà più semplice sentirsi bene e al posto giusto”.
Lo stabilimento balneare è aperto al pubblico dal lunedì alla domenica ed è rivolto a persone con disabilità riconosciuta ai sensi della L.104/92 art. 3 comma 3 o invalidità civile con indennità di accompagnamento. Sia le persone con disabilità che gli accompagnatori hanno accesso a titolo gratuito.
Presente al taglio del nastro anche la dottoressa Cinzia Sandroni, direttore delle professioni infermieristiche della Asl Roma 6 che in questi mesi insieme ai suoi collaboratori è impegnata anche nella seconda edizione del progetto “Spiagge Serene”, che coinvolge tutte le spiagge del Litorale di Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia e i Laghi di Nemi e Castel Gandolfo, per aumentare la sicurezza di tutti i bagnanti durante i mesi estivi. Il commissario straordinario della Città di Anzio Agostino Anatriello ha fatto da padrone di casa e ricevuto tutti gli ospiti e le autorità, presenti anche la Polizia Locale diretta dal comandante Antonio Arancio e la Polizia di Stato del locale Commissariato intervenuta con alcuni agenti e il vice dirigente commissario Longo.
Anche il TG 1 delle 13.30 ha dedicato un servizio alla spiaggia per disabili di Anzio inaugurata questa mattina.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook