Le InfoNews del giorno 22 Agosto 2023 (mattino)

Le InfoNews del giorno 22 Agosto 2023 (mattino)

Le notizie di AdnKronos, selezionate per Voi

Stupro Palermo, ragazzo scarcerato: “Galera di passaggio, più forti di prima”

“La galera è di passaggio, si ritorna più forti di prima”. Con una emoticon sorridente e un braccio forzuto in bella mostra. Così il ragazzo arrestato nei giorni scorsi per la violenza sessuale di gruppo di Palermo e scarcerato dal gip del Tribunale dei Minori, risponde su Tik Tok a una persona che scrive: “Lo hanno già scarcerato e condotto in comunità, anche se è diventato maggiorenne. Ha confessato e anche se dal video sembra tra i più violenti. L’Italia”.

Francia, sparatoria oggi a Nimes: morto bambino di 10 anni

Un bambino di dieci anni è morto a Nimes in Francia, dopo essere rimasto ferito alla schiena in una sparatoria, legata al traffico di droga. ”Un dramma enorme che non resterà impunito”, ha commentato il ministro degli Interni francese Gerald Darmanin con un tweet. La vittima si trovava in auto insieme allo zio, rimasto ferito da tre proiettili, ma non in pericolo di vita, e a un altro ragazzo di 7 anni rimasto illeso. Si tratta di ”vittime collaterali” e ”in alcun modo collegate alla realtà criminale”, ha precisato a Bfmtv Jerome Bonet, il prefetto del Gard. Sarebbero almeno quattro gli aggressori ancora a piede libero, mentre l’auto con cui hanno effettuato l’aggressione è stata ritrovata e risulta rubata.

Incendio isola d’Elba, divorati 14 ettari di bosco a San Felo a Rio

L’incendio all’isola d’Elba divempato ieri sera a San Felo a Rio ha distrutto circa 14 ettari di bosco. A causa del vento presente in zona, il fronte del fuoco si è rapidamente esteso minacciando un’abitazione che è stata subito presidiata dai vigili del fuoco. Sono state inviate sul posto 12 squadre di volontariato Antincendio boschivo e di operai forestali che, sotto il coordinamento di due direttori operazioni, hanno cercato di contenere il rogo.

Sono state precauzionalmente evacuate, inoltre, altre abitazioni e un campeggio che rischiavano di essere minacciati dalle fiamme. Stamattina la situazione è in miglioramento. Il lavoro delle squadre a terra durante la notte ha contribuito a contenere il fronte. Attualmente stanno lanciando acqua sul fronte del fuoco, ancora attivo, due elicotteri regionali e due Canadair della flotta nazionale. Altre 14 squadre Cvt sono arrivate stamattina con i traghetti e si stanno disponendo lungo il perimetro per completare lo spegnimento e bonificare la parte già spenta. La stima della superficie bruciata è di circa 14 ettari, con il coinvolgimento di almeno tre abitazioni.

Nuova tragedia sul lago di Como, morto il ragazzo che si era tuffato a Tempio Voltiano

E’ morto il ragazzo egiziano che ieri si è tuffato nel lago di Como, davanti al Tempio Voltiano, senza più riemergere. Il giovane, un rifugiato domiciliato in provincia di Milano, avrebbe compiuto 20 anni il prossimo 20 dicembre.

Caldo Italia, anche cani e gatti nella morsa dell’afa: come difenderli

Non molla la presa il caldo record sull’Italia dove domina l’anticiclone africano Nerone e lo farà ancora per tutta la settimana, specie al Centro-Nord. Nella morsa dell’afa e della canicola ci sono anche i nostri amici a quattro zampe. Per questo gli esperti dell’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) hanno messo a punto un piccolo prontuario di semplici consigli, spiegando cosa fare e cosa non fare per tutelare micio e fido dagli effetti delle alte temperature.

Ecco cosa evitare, secondo gli esperti dell’Aidaa: mai tenere chiusi in auto ferme sotto al sole cane e gatto, in pochi minuti gli animali potrebbero star male fino a morire. Mai portare a spasso il cane nelle ore centrali e di picco del caldo della giornata, il calore dell’asfalto potrebbe creare scottature gravi ai polpastrelli del nostro cane. E ancora: mai portare il cane in spiaggia nelle ore calde o a correre con noi durante le ore calde, e ancor meno portarlo al guinzaglio mentre siamo in giro in bicicletta, in questo ultimo caso esiste un divieto specifico. Non è tutto: mai lasciare il cane o il gatto chiusi sul balcone, anche se munito di ombra il caldo potrebbe esserle fatale per l’animale – avvertono gli esperti dell’associazione – ma lasciate loro la possibilità di rientrare in casa a rinfrescarsi; mai lasciare cibo o la ciotola dell’acqua al sole, per le colonie feline e i mici ritirare i contenitori appena hanno terminato di mangiare per evitare che il cibo possa deteriorarsi.

Infine, i comportamenti da seguire alla lettera: aver cura di osservare il proprio animale, qualora ci fossero problemi di salute, specialmente per i cani molossoidi chiamare subito il proprio veterinario; lasciare sempre una ciotola d’acqua fresca (non fredda) a disposizione di micio e fido e ricordarsi di cambiare l’acqua spesso e comunque tenere il proprio amico a quattro zame in spazi freschi. E ancora, raccomandano dall’Aidaa, lasciare una ciotola d’acqua fresca e non fredda fuori casa per dissetare i randagi; portare il cane a fare le passeggiate nelle ore fresche, specialmente nelle prime ore della mattina o alla sera dopo l’imbrunire quando le temperature scendono. Raccogliere le feci e lavare con acqua la pipì del cane, portando con sé sempre una bottiglietta di acqua.

Fonte: AdnKronos

Last Updated on 22 Agosto 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati