Genzano, spostamento Polizia Locale presso scuola De Amicis
Genzano – Spostamento Polizia Locale presso la scuola primaria De Amicis, le reazioni dei consiglieri di opposizione.
La nota dei consiglieri Rosatelli e Neglia
Di seguito la nota di Piergiuseppe Rosatelli e Rosario Neglia che è anche una interrogazione al sindaco:
“Abbiamo letto il comunicato pubblicato, in data odierna, sulla pagina Facebook del Comune, nel quale si avvisava la Cittadinanza dell’inizio dei lavori di ristrutturazione della terza palazzina del Plesso De Amicis, nella quale andrà spostata la Scuola dell’ Infanzia per fare posto al Comando di Polizia Municipale. Il Comando a sua volta verrà insediato proprio nella sede attuale della Scuola dell’infanzia.
Personalmente siamo contrari a questa iniziativa che, al di là delle solite affermazioni propagandistiche, ha soltanto un fine, che è quello di trovare un nuovo spazio al Comando della Polizia Municipale a totale svantaggio per il Plesso Scolastico. Questo spostamento, a nostro parere, avviene senza alcun vantaggio per la Scuola dell’infanzia., che deve traslocare in un edificio il quale ha, comunque, la stessa distribuzione degli spazi interni non idonei per una Scuola dell’infanzia, con minori spazi esterni a disposizione dei bambini.
Ritenendo necessario che l’Amministrazione Comunale chiarisca bene le motivazioni alla base di questa scelta, nel rispetto delle modalità stabilite nel vigente Regolamento Comunale per la gestione delle interrogazioni consiliari, si chiede al sindaco di conoscere:
- Per quale motivo il progetto dello spostamento non è stato tempestivamente fornito ai Consiglieri Comunali;
- Perché questo progetto verrà presentato alla Scuola e alle Famiglie solo il prossimo 5 settembre a scelte ormai definite;
- Se è stata valutata attentamente l’opportunità di inserire un presidio di Polizia, con tutte le attività a questo connesse, all’interno di un Plesso Scolastico con centinaia di bambini”.
Con riferimento agli spazi
“Se è stato valutato lo spostamento per la riduzione degli spazi all’aperto disponibili e essenziali per una Scuola dell’infanzia”;
Sulla questione sicurezza
“Se è stata valutata lopportunità di spostare la Scuola dell’infanzia in un diverso edificio con le stesse criticità di sicurezza di quello esistente per la dislocazione delle aule in due piani. Soluzione certamente non idonea all’insediamento di una Scuola dell’infanzia”;
Sul parere della ASL
“Se è stato chiesto il parere alla ASL competente sulla idoneità dei nuovi spazi destinati alla Scuola dell’infanzia. Se il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della Direzione Didattica ha espresso il proprio parere favorevole sulla nuova destinazione della Scuola”;
La richiesta di valutazione dell’opportunità di spesa
“Se è stata attentamente valutata l’opportunità di spendere risorse pubbliche per soluzioni che oltre a non essere migliorative per la Scuola appaiono anche transitorie. Per la presente interrogazione si chiede, oltre alla comunicazione in Consiglio Comunale, anche risposta in forma scritta”.
La nota del consigliere Papalia
Fabio Papalia: “Lavori iniziati in ritardo ed in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico. Era una problematica nota a tutti da tempo e sarebbe stato opportuno iniziare per tempo i lavori durante il periodo di chiusura delle scuole. E’ comunque positivo che venga sistemato il giardino per i bambini e messa in sicurezza la zona del plesso, in diverse parti necessitava di interventi.
Confidiamo inoltre in un rapida conclusione dell’iter, ormai iniziato diversi anni fa, riguardante il trasferimento del Commissariato di Polizia presso gli uffici dell’ex Giudice di Pace dove stava la Municipale. Essendo una mia, nostra battaglia, come FDI, iniziata nel 2014 e conclusasi nel 2018 con l’approvazione della nostra mozione in consiglio comunale che impegnava il Comune di Genzano proprio su questo trasferimento, quindi in linea di massima non possiamo che esserne estremamente soddisfatti”.
La nota dei consiglieri Gabbarini e Di Veronica
Flavio Gabbarini, Cristian Di Veronica: ” Un grande errore spostare il comando della Polizia locale togliendo spazio alla scuola dell’infanzia e all’intero complesso nato per la scuola elementare.
Il comando dei Vigili Urbani aveva già una sede idonea, facilmente raggiungibile con adeguati parcheggi che rappresentava anche un decentramento dei servizi comunali.
Inoltre si potevano utilizzare altre stanze al primo piano e rendere autonomo lo stesso dal piano terra. Poca lungimiranza, perdiamo un bene come la sede dell’ex Pretura oltre a ridurre gli spazi educativi.
Un capolavoro di dismissione del patrimonio comunale senza ottenere niente in cambio. Una domanda sul verde: ma quando la smetteranno di tagliare gli alberi con l’alibi del paventato pericolo?
Gli alberi sono una risorsa, e se malati vanno trattati con la dovuta cura e attenzione per salvare il patrimonio arboreo di cui Genzano è ricco. L’attuale giunta comunale parla del verde, ma hanno ridotto di 80mila euro gli stanziamenti in bilancio per la manutenzione e le potature.
Il sindaco e la giunta sono più interessati ai cambi di destinazione per uso abitativo per edifici come l’ex cantina la Selva e gli alberghi, oltre a svendere ai privati costruttori aree pubbliche con massiccia cubatura residenziale”.
Per altre notizie, clicca qui. Per aggiornamenti dalla pagina Facebook, clicca qui.
Last Updated on 22 Agosto 2023 by Redazione 2