L’Assessore Righini in visita a Villa Barattolo, Rocca di Papa
Rocca di Papa – L’Assessore Righini in visita a Villa Barattolo. Alle 17:30 presso Villa Barattolo, sede del Parco Regionale dei Castelli Romani, c’è stata la prima visita ufficiale dell’assessore regionale all’ambiente Giancarlo Righini, insieme all’onorevole Andrea Volpi. L’obiettivo è stato quello di fare il punto della situazione dell’Ente Parco tra i più grandi del Lazio. Di recente c’è stata la nomina del nuovo Commissario Straordinario Ivan Boccali da parte della nuova amministrazione regionale del presidente Francesco Rocca.
L’Assessore Righini in visita a Villa Barattolo: il punto sulla situazione
Il nuovo responsabile dell’Ente, insieme alla direttrice Emanuela Angelone e al comandante dei guardiaparco Mauro Castrichella hanno accolto e illustrato la situazione del territorio afferente ai diciassette comuni aderenti al perimetro del Parco Regionale dei Castelli Romani.
Il Commissario straordinario Ivan Boccali ha illustrato le prossime linee programmatiche ai due esponenti del governo della Regione e di quello Nazionale, linee che ci si appresta a mettere in atto, in un lavoro di squadra, valorizzando maggiormente il territorio e cercando di offrire una maggiore presenza sul territorio e più vicinanza ai cittadini, alle scuole e alle amministrazioni comunali.
L’assessore ai Parchi, Ambiente, Politiche Forestali, Giancarlo Righini e l’onorevole Andrea Volpi che é anche sindaco di Lanuvio, hanno interloquito con i presenti. Hanno assicurato nel dialogo la loro vicinanza e il pieno appoggio, per migliorare gli aspetti dove c’è da lavorare sinergicamente.
La tutela dell’Ambiente e del Territorio
Da come è emerso, bisogna affrontare insieme, governo regionale, nazionale e locale le problematiche legate alla tutela dell’ambiente, così come anche allo sviluppo urbanistico, ed al fronteggiamento del fenomeno della presenza massiccia dei cinghiali sul territorio sul quale si lavorerà unitamente, in squadra, di concerto con le amministrazioni comunali del territorio. Lo scopo è cercare di trovare soluzioni concordate e risolutive.
La zona verde interessata è molto vasta. Si compone infatti di ben 17 comuni dei Castelli Romani, incluso Pomezia con il Parco della Sughereta e una parte del territorio di Ciampino entrato di recente nel perimetro dell’Ente Parco. Un’ area che risulta essere una delle più grandi dei Parchi del Lazio e con varie problematiche su cui prestare la massima attenzione al fine di tutelarla a livello urbanistico e ambientale nel miglior modo possibile.
Questo è stato l’intento dichiarato dai due membri dei governi regionale e nazionale, in pieno accordo con il nuovo Commissario Straordinario Ivan Boccali, ma anche con la direzione del Parco Regionale, i Guardiaparco, i biologi, i tecnici e tutti gli operatori, che lavorano nelle due sedi di via Battisti ed ai Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa.
Per ulteriori news, torna alla Home, oppure seguici su Facebook.
Last Updated on 5 Settembre 2023 by Redazione 2