Velletri, Wine Festival Nicola Ferri 2023 e premio Pallade d’argento
In occasione della 92° Festa dell’Uva e del Vino di Velletri, presso il Polo Espositivo Juana Romani si terrà la decima edizione del Wine Festival Nicola Ferri
Velletri – Ci avviciniamo alla 92 Festa dell’Uva e del Vino e come ormai tradizione presso il Polo Espositivo Juana Romani e su Via Luigi Novelli, si terrà il Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” giunto ormai alla sua XI edizione. La kermesse artistica legata alle aziende vitivinicole cittadine comprende la collettiva di pittura e scultura che Domenica 24 Settembre vedrà l’assegnazione del Premio Nazionale Pallade Veliterna targa Giglio Petriacci e del Premio di Pittura La Scaletta targa Gustavo Gualtieri.
LA PALLADE D’ARGENTO AL MAESTRO MATTEO SARTINI
Il premio “Pallade Veliterna speciale” a Luca Guadagnini anima della manifestazione “Rock per
un bambino” e al giovane musicista veliterno Giuseppe Consoli. Si continua sulla scia dello scorso anno quella della musica, a ricevere la Pallade d’argento lo scorso anno è stato Matteo Scannicchio anima indiscussa dell’Orchestra del Paese Immobile, quest’anno l’ambito riconoscimento istituito nel 2018 per personalità che si distinguono nel mondo della cultura e dello spettacolo andrà al maestro Matteo Sartini.
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia ed in Canto presso il Conservatorio A. Casella di L’ Aquila con il massimo dei voti; si laurea in Lettere presso la seconda Università di Roma Tor
Vergata. Dopo gli studi accademici inizia una intensa attività concertistica come Tenore solista presso importanti Accademie e Teatri in Italia e nel Mondo ( Argentina, Olanda, Belgio, Germania, Francia, America, Giappone, Africa) interpretando i principali ruoli del grande repertorio operistico italiano ed europeo: da Verdi a Puccini a Donizetti.
Il Premio “Pallade Veliterna speciale” andrà a Luca Guadagnini anima indiscussa della manifestazione “Rock per un bambino” musicista anche lui fin da bambino. IL 5 giugno 2007 nasceva una fantastica e dolce bambina di nome Aurora la secondogenita di Luca , purtroppo dalla nascita affetta da un “neuroblastoma”, tumore infantile molto aggressivo, così fu subito ricoverata presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma dove venne immediatamente operata. Aurora tra varie complicazioni di salute dopo l’intervento, passò più di un anno presso il citato nosocomio, quando purtroppo l’8 febbraio 2009, causa una recidiva della malattia, volò in cielo e da lì cambiò la vita di Luca di sua moglie Genni di suo figlio Simone.
Da questo grande dolore nacque un evento di solidarietà molto importante ed a livello nazionale “Rock Per Un Bambino”, grazie all’aggregazione di tanti amici volontari che insieme crearono l’associazione Aurora Music Rock, tra l’altro riuscendo a coinvolgere numerosi big del nostro panorama musicale, giunto alla tredicesima edizione, evento in ricordo di sua figlia Aurora i cui proventi vanno al reparto di neonatologia medica e chirurgica del Bambin Gesù, ad oggi oltre 235mila euro devoluti.
Partecipano alla kermesse che si tiene ogni anno a maggio, tanti artisti del mondo musicale, tra cui i suoi amici Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo e tanti altri. Sarà premiato sempre con La Pallade speciale il giovane musicista veliterno Giuseppe Consoli che ha fatto della musica la sua ragione di vita divulgando questa sua passione ogni volta che viene coinvolto. Il Premio a Giuseppe Consoli arriva come sprone ad andare avanti su questa strada consapevole del sacrificio ma contento delle soddisfazioni.
Non mancheranno tutti i tradizionali riconoscimenti che da anni sono ambiti dagli artisti del territorio veliterno e da quelli di quello regionale, tra questi il Premio Benedetto e Umberto Di Vito per la scultura. Quest’anno qualche piccola novità la targa Via Furio per la tecnica lascerà il posto al Premio “Giuseppe Cherubini” che sarà assegnato all’opera ritenuta meritevole appunto dal punto di vista tecnico e il Premio Via Bandina lascerà il posto al Premio “LE TRE C” che sarà assegnato all’opera ritenuta meritevole sotto il punto di vista strutturale e cromatico.
L’inaugurazione della manifestazione è fissata per Sabato 23 Settembre alle ore 19,30 presso la Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo “Juana Romani” mentre la cerimonia di premiazione si terrà su Via Luigi Novelli Domenica 24 Settembre alle ore 19.30.
Il programma dettagliato sarà presto reso pubblico, aggiornamenti e notizie sul nostro sito.
Last Updated on 10 Settembre 2023 by Autore C