Genzano, degustazioni di pane e piatti interculturali con gli studenti dell’Alberghiero di Velletri. Foto-Video
Genzano – Seconda giornata della “Festa del Pane“, iniziata con la presentazione del Gemellaggio Interculturale del pane in piazza Frasconi, dove il presidente dell’Associazione Commercianti Genzanesi Marco Bocchini, che è anche uno storico panificatore, insieme alla Caritas Cittadina, agli studenti e professori dell’Istituto Alberghiero “U.Tognazzi” di Velletri, hanno presentato i vari tipi di pane e altri prodotti interculturali.
Tra le nazioni partecipanti c’erano la Tunisia, Ucraina, Sri Lanka, Moldavia e altre nazionalità presenti sul territorio di Genzano.
Dalle 12 in poi c’è stato lo Show Cooking con degustazioni di alcuni piatti, preparati dai giovani studenti di cucina dell’alberghiero veliterno, diretti dai loro professori presenti, in particolare vi segnaliamo la zuppetta di pane casereccio di Genzano raffermo, con fagioli e olio extra vergine di oliva.
A servire i numerosi ospiti erano presenti i ragazzi e le ragazze di sala del “Tognazzi” coordinate dalla giovane professoressa Sabrina Gentili, alla presenza anche delle studentesse dell’accoglienza.
Sono intervenuti: la dirigente dell’istituto alberghiero Sandra Tetti, l’assessore Roberto Silvestrini e i consiglieri comunali Marta Bevilacqua e Luca Temofonte.
Nel pomeriggio e in serata ci saranno ancora degustazioni con i vini delle cantine genzanesi in centro, altre iniziative curate dalla locale Pro Loco e la “Bruschettona più lunga del Mondo” in via Livia (Italo Berlardi) alle 18.30 che verrà offerta ai presenti.
La zona centrale di corso Gramsci, corso Don Minzoni e delle strade adiacenti sono presidiate dalla Polizia Locale, diretta dalla comandante Manola D’Amato, con la collaborazione della Protezione Civile e la security privata, con l’isola pedonale istituita fino a stasera.
Sono visitabili, nelle zone del centro storico, fino a domani sera, gli 8 quadri infiorati realizzati con gli ingredienti del pane dai maestri infioratori genzanesi.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 17 Settembre 2023 by Redazione 2