Concerto del 1° Maggio: edizione straordinaria
“La Musica non si ferma e accorcia le distanze. Per il Concertone del 1° Maggio a Roma tanti artisti con le loro voci e le loro performance live riuniranno il Paese in un grande evento collettivo“.
Così in un post sulla pagina Facebook dedicata all’evento, che quest’anno arriva alla 30a edizione.
La kermesse musicale, appuntamento immancabile nella giornata dedicata ai lavoratori, non potrà svolgersi, a causa del Covid-19, nella tradizionale sede di piazza San Giovanni in Laterano di Roma, ma sarà trasmesso in prima serata su Rai 3 e Rai Radio2.
Come sempre numerosi artisti internazionali e italiani prenderanno parte più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia.
Una maratona musicale, un programma televisivo e un evento di piazza allo stesso tempo, con la pretesa di accontentare tutti pur mantenendo alta la qualità e con uno sfondo di contenuti sociali sempre presente e vivido.
Per rendere al massimo la qualità delle performance artistiche, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dell’emergenza sanitaria in corso, la maggior parte dei live vengono realizzati presso la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dove è installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020. Si ringraziano inoltre le altre location sparse per l’Italia scelte direttamente dagli artisti: si ringrazia Fabrique di Milano, Museo del Novecento di Milano, Terrazza Martini di Milano, Comune di Bologna e Assessorato alla Cultura per Piazza Maggiore, Comune di Firenze e Sindaco Dario Nardella per Piazza della Signoria, Comune di Bassano del Grappa per Palazzo Sturm.
La trasversalità artistica si traduce quindi in una varietà di pubblico che non ha eguali negli eventi musicali italiani, un format che riesce nell’impresa di coinvolgere tanto l’adolescente che balla sotto il palco, quanto lo spettatore più adulto comodamente seduto davanti alla televisione di casa.
È questa la vera forza e l’assoluta peculiarità del Concerto del Primo Maggio di Roma (www.primomaggio.net)