Emergenza-Coronavirus, comportamenti per un corretto utilizzo della propria automobile
Consigli pratici rivolti a chi si trova nella condizione di dover usare la propria automobile o vetture in car sharing durante l’emergenza-Coronavirus.
Dopo aver guidato ed essere stati dentro un autoveicolo, lavarsi sempre correttamente le mani e non toccarsi mai gli occhi, il naso e la bocca.
L’utilizzo delle mascherine non è necessario se si viaggia da soli, ma lo è se si è insieme a persone che non convivono nella stessa abitazione o che hanno sintomi respiratori.
All’interno dell’auto si può viaggiare al massimo in 2 persone, mantenendo la distanza di sicurezza (il passeggero deve sedersi sul sedile posteriore destro) e, se possibile, tenendo aperto il finestrino.
Se si ha a disposizione un panno a microfibra e un preparato a base di alcool, pulire tutte le superfici che possono essere state toccate da altre persone (volante, leva del cambio, freno a mano, bocchette dell’aria, cinture di sicurezza, indicatori di direzione, interruttori per tergicristalli e luci, specchietto retrovisore interno, leva per regolare lo specchietto retrovisore esterno, chiavi, maniglie).
Si possono utilizzare i guanti, avendo però cura di non toccarsi gli occhi, il naso e la bocca, di sfilarli al rovescio e di smaltirli nell’indifferenziata. L’uso dei guanti non sostituisce mai la corretta igiene delle mani.
Pulire le superfici interne dell’auto con un panno in microfibra e preparati a base di alcool. L’uso di candeggina e amuchina non è consigliato perché l’ipoclorito di sodio presente potrebbe avere un’azione aggressiva su pelle e plastica.
Controllare i filtri dell’aria condizionata. Per una pulizia in profondità, togliere anche il filtro dell’aria e sanificare le bocchette e i tubi che mettono in circolo l’aria stessa.
Usare l’aspirapolvere sulla tappezzeria, oppure, se si sceglie di lavarla, farlo con gli appositi prodotti detergenti, prestando particolare attenzione ai tappetini dell’auto, che, se usurati, possono essere sostituiti.