Riunioni di Condominio, assemblea in videoconferenza

Riunioni di Condominio, assemblea in videoconferenza

La legge (Art. 5 bis Legge n. 159 del 27 novembre 2020), ha introdotto la possibilità di svolgere le assemblee condominiali in videoconferenza intervenendo così sulla norma cardine del Codice civile (Art. 66 disp. att. Cod. civ.). La normativa dopo l’avvenuta del Covid-19, aveva già previsto le nuove regole per l’assemblea condominiale, consentendo la videoconferenza ma solo «previo consenso di tutti i condomini».

Possono svolgersi a distanza tutti i tipi di assemblea, sia quelle annuali per l’approvazione del bilancio e la nomina, conferma o revoca dell’amministratore sia quelle straordinarie, senza un vincolo in base agli argomenti trattati all’ordine del giorno o alle materie oggetto delle discussioni.

In tal caso occorrerà indicare con precisione L’INDIRIZZO INTERNET DELLA PIATTAFORMA UTILIZZATA e le modalità di accesso e di collegamento, con tutte le credenziali e password necessarie e le istruzioni occorrenti, in modo da garantire a tutti l’effettiva possibilità di partecipare alla riunione a distanza. L’amministratore dovrà munirsi preventivamente del consenso dei condomini a tenere l’assemblea in modalità di videoconferenza, anziché in presenza fisica.

In caso di problemi tecnici, è sempre opportuno sospendere la seduta in attesa del ripristino dei collegamenti per tutti i partecipanti e, occorrendo, ricorrere a canali di comunicazione alternativi, ad esempio interpellando telefonicamente l’interessato che non riesce più a collegarsi, per capire la natura del problema riscontrato e dando atto di tutte queste circostanze nel verbale.

Nulla vieta però che l’assemblea possa svolgersi anche in “modalità mista“, ossia con parte dei condomini radunati in presenza e parte collegati online.

Quanto la possibilità di partecipare per delega all’assemblea, tale argomento non è stata toccata dalle nuove norme e, dunque, il regime rimane inalterato anche nei casi di modalità telematica.

Fonte: Gestione condominiale Case Elvio

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 28 Ottobre 2023 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati