La consigliera comunale Veronica Cimino: “Rocca di Papa Città Sana e Onesta!”
Riceviamo e pubblichiamo dalla consigliera comunale Veronica Cimino il comunicato stampa: “Rocca di Papa Città Sana e Onesta!”
Rocca di Papa – In questi giorni la nostra cittadina è salita al disonore delle cronache e sulle prime pagine dei giornali per una brutta vicenda che non può e non deve colpire una realtà sana e onesta. Un danno all’immagine di una città e della sua comunità, in cui prevalgono valori di onestà e sacrificio, che non possono in alcun modo essere scalfiti da “singoli individui o gruppetti” che non si integrano nella comunità, continuando a violare le leggi.
Mi sento di stigmatizzare l’esistenza di veri e propri fortini dell’illegalità, ma di certo bisogna dare una risposta forte tornando a presidiare il territorio e rafforzando le politiche di sicurezza della Città, impedendo di fatto la penetrazione di ogni forma di illegalità.
Servono politiche di presidio del territorio per riprendere quelle attività concretizzatesi nel recente passato, presidiando i luoghi sensibili dove vivono e crescono i nostri giovani.
E’ necessario riprendere le attività di contrasto poste in essere negli ultimi anni, frutto della sinergia con la Procura della Repubblica di Velletri, la Prefettura di Roma e le forze di polizia dello stato e locale in un sistema integrato di sicurezza della città.
Sono fermamente convinta da sempre che la prevenzione sul territorio non consente a chi vuole delinquere di rimanere impunito, pensando che Rocca di Papa sia terra di nessuno, al contrario sono certa che la l’attività preventiva provoca disturbo e irritazione.
Gli investimenti in nuove tecnologie e strumentazioni in questo caso possono fare la differenza, così come il potenziamento degli organici della Polizia Locale, cose che avevano caratterizzato la mia amministrazione con il presidio sinergico del territorio, mettendo insieme mezzi strumenti ed informazioni nel contrasto a forme di illegalità.
Tale attività ha rappresentato evidentemente per qualcuno elemento di forte disturbo, trovando invece al contrario il consenso di tutti quei cittadini che, con senso civico e coraggio, hanno dimostrato in più occasioni la loro collaborazione, rappresentando delle vere e proprie sentinelle sul territorio.
Ciò si è concretizzato e può avere un seguito solo se nasce una forte interazione con le istituzioni determinata dalla garanzia di avere tempestive risposte dagli amministratori nel contrasto ai fenomeni di illegalità.
Con la mia amministrazione avevamo avviato anche dei progetti in collaborazione con le forze dell’ordine del territorio e la nostra polizia locale, di incontri e altre iniziative sulla legalità con le scuole. E per il contrasto e la prevenzione dell’uso degli stupefacenti. Ricevemmo anche i complimenti del Comitato dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, per bocca del prefetto vicario Rafaela Moscarella.
Credo altresì nella forza della posizione politica in questo momento, in quanto proprio la politica non deve accettare alcun tipo di condizionamento e continuare a battersi per la legalità anche a rischio di “cadere”. Serve un segnale forte di legalità, il coraggio di essere istituzione e credo che sia opportuno e doveroso “costituirsi in giudizio nel procedimento penale” anche in questa circostanza, promuovendo la costituzione di parte civile attraverso apposita Delibera da parte del Comune di Rocca di Papa, in nome e per conto di una città la cui comunità è sana e onesta! “.
Last Updated on 10 Novembre 2023 by Redazione 2