Ariccia, grande partecipazione alla Convention “Donna al Centro”

Ariccia, grande partecipazione alla Convention “Donna al Centro”

Ariccia – Grande partecipazione ieri pomeriggio nella Sala Maestra di Palazzo Chigi, per il Convegno dal tema “Donna al Centro ” organizzato con la finalità di conoscere meglio il mondo femminile nel contesto odierno. Iniziato con il benvenuto da parte dell’Associazione “Nice to meet you” con i saluti e l’ introduzione della presidente Giulia Vincenti e poi della presidente di “Vivere Impresa “ Barbara Sarrecchia.

Dopo il saluto iniziale, si è tenuta una interessante conversazione dal tema “Afghanistan e diritti umani ” alla presenza di  Khaled Ahmad Zekriya (Ambasciatore della Comunità islamica di Afghanistan in Italia ). A seguire l’intervento  “L’Afghanistan e le donne” di Maria Clara Mussa esperta giornalista, più volte inviata in terra afgana durante i vari conflitti insieme al suo collega fotoreporter Daniel Papagni. Molto interessante e seguito anche il tema  “Il Cervello al femminile“ sviluppato e illustrato con delle slides dal professor Aldo Lombardo (noto e affermato psichiatra).  

“Donne di successo”  invece è stata la tematica su sui ha parlato l’imprenditrice dell’Aquila Fiorella Bafile (fondatrice della casa produttrice “Tindora Cosmetics” e della Banca dello Zafferano. Hanno chiuso l’interessante e partecipato incontro con la Sala Maestra piena in ogni ordine di posto, soprattutto donne e delegate di molte associazioni; gli interventi : “Tutela dei diritti Umani”  della senatrice di Fdi Cinzia Pellegrino (presidente commissione diritti umani del partito di Giorgia Meloni ) i saluti del sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli e del senatore dei Castelli Romani Marco Silvestroni, che insieme alla presidente del consiglio comunale di Genzano Patrizia Mancini, al luogotenente dei Carabinieri Gianni Coltellaro, comandane della locale stazione CC al foto giornalista Luciano Sciurba, sono stati invitati all’interessante Convention. 

La visita alle mostre di Palazzo Chigi ad Ariccia

In serata c’è stata la visita alle varie mostre di Palazzo Chigi, in particolare a quella del Caravaggio “ La Presa di Cristo” della Collezione Ruffo, coordinata da Daniele Petrucci, dello staff di Palazzo Chigi.  Alle ore 20.30 nella Sala Barocca della Cucina dell’antica dimora si è tenuto l’immancabile e apprezzato rinfresco curato dallo chef locale Ermanno Bravetti e dal suo rinomato staff. Durante l’incontro si è parlato a lungo delle condizioni umane in cui vivono ancora in alcune nazioni del mondo le donne, in particolare nel mondo islamico e in Afghanistan con il regime Talebano al potere da alcuni anni. 

“Stiamo cercando di lavorare in maniera determinata e continua,  per cercare di affrontare e risolvere queste situazioni, arginare questo orrendo fenomeno. Ha detto sostanzialmente l’ambasciatore afgano Zekriya, accompagnato dalla moglie Lina. E finora posso dire sono state fatte molte cose, in sinergia con molte associazioni, enti, organismi umanitari e politici.  Ma ancora c’è ne sono da fare molte altre, e in tanti, come anche voi qui oggi, che ringrazio di cuore, ci stiamo impegnando a fondo per migliorare queste orrende situazioni di soprusi e violenze sulle donne, la nostra lotta in tal senso continuerà sempre”.

Foto di Giancarlo Boldacchini.

Per altre news ed eventi, torna alla Home. O visita la pagina Facebook.

Last Updated on 18 Novembre 2023 by

Redazione

error: Tutti i diritti riservati