Progetto Atelier ABC Regione Lazio, i Tecnici Marketing Culturale alla prova con il concorso finale
Il Consorzio Ro.Ma., capofila dell’ATS cui fanno parte anche Fondazione Mondo Digitale e Gestioni e Management Srl GEMA Business School, annuncia la fase finale del percorso che ha formato figure fondamentali per il mondo del turismo, dell’arte e della cultura: i Tecnici Marketing Culturali.
Un percorso gratuito che è stato possibile realizzare grazie alla Regione Lazio, che lo ha finanziato, per la quale si ringrazia vivamente il Presidente, Nicola Zingaretti e l’Assessore al Turismo e Pari Opportunità, Giovanna Pugliese.
Dopo gli esami qualificanti di dicembre, i neo professionisti si misureranno nella fase concorsuale, realizzando due progetti commissionati dal sito museale dei Mercati di Traiano attraverso un bando, volti a promuovere il sito archeologico e le mostre che questo accoglie.
Titolo del bando: “Traianonline” per la mostra “Napoleonline”.
Obiettivo del progetto è quello di divulgare la conoscenza del Monumento come complesso edilizio polifunzionale e stratificato del Museo, con la sua collezione di elementi architettonici provenienti dall’area archeologica centrale dei Fori Imperiali e delle mostre temporanee, archeologiche e di arte contemporanea che vi vengono allestite, con particolare riferimento alla prossima mostra, che riguarderà gli scavi condotti nell’area in epoca napoleonica e la figura di Napoleone.
Tutta la fase di progettazione sarà seguita da esperti del settore che guideranno i partecipanti fino alla stesura finale.
In particolare, gli esperti di project management, Caputo e Antonelli, li seguiranno sugli aspetti metodologici della stesura del progetto, con cui collaboreranno anche altri esperti di comunicazione e marketing.
Avranno inoltre la possibilità di avvalersi anche della grande esperienza dell’Archeologa Flora Scaia, esperta in gestione museale e progettazione ed allestimento di parchi archeologici, musei e mostre. Tutto il percorso è stato vissuto con entusiasmo dai corsisti, che oltre ad acquisire conoscenze hanno avuto e stanno avendo modo di misurarsi sul campo.
Questa figura è fondamentale per riqualificare il nostro immenso patrimonio storico, culturale ed è proprio per questo che diventare tecnico marketing culturale è una grande opportunità lavorativa.
INFO Quest’azione formativa rientra nell’ambito del progetto Atelier ABC (Arte, Bellezza e Cultura) della Regione Lazio per promuovere attraverso l’arte, il cinema, la fotografia e il teatro, cinque siti artistici ubicati nel Lazio, che saranno portati a nuova vita e trasformati in centri di eccellenza artistica e culturale.
I luoghi scelti sono: Palazzo Alemanni di Civita di Bagnoregio (VT); il Museo Civico di Rieti; I Mercati di Traiano a Roma (atelier di riferimento per il progetto del Consorzio Ro.Ma.); il Museo Historiale di Cassino (FR) e la Torre di Mola a Formia(LT)