Lariano, Battesimo Civico in Comune dei ragazzi che hanno compito 18 anni nel 2023
L’articolo 48 della Costituzione italiana sancisce il diritto di voto: “Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico…..”
Lariano – Giovedì 4 gennaio, alle ore 16.30, la sala consiliare del Comune ospiterà le ragazze e i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nell’anno 2023.
Il diciottesimo anno di età è un traguardo fondamentale nella vita di ogni cittadino, un vero e proprio battesimo civico, e per questo motivo il Sindaco Francesco Montecuollo e l’Assessore alla Cultura Sabrina Verri consegneranno ad ognuno dei giovani maggiorenni una copia della Costituzione.
Art. 48 – “Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.
Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.
La legge stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l’elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.
Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge”.
Al termine della cerimonia, presso il centro anziani Tiberio Bartoli, si svolgerà un brindisi.
Last Updated on 29 Dicembre 2023 by Autore P