Frascati, sequestrati oltre 1000 kg di botti illegali in un’abitazione

Frascati, sequestrati oltre 1000 kg di botti illegali in un’abitazione

Frascati – Oltre 1000 kg di botti illegali trovati e sequestrati. Gli agenti del Commissariato di Polizia di via Sciadonna, diretti dal commissario capo Alessandro Serafini. Nel pomeriggio di ieri, durante alcuni controlli mirati sul territorio nell’ambito dell’attività della Questura di Roma volta al contrasto dell’illecita vendita di artifizi pirotecnici pericolosi ; hanno sequestrato un ingente quantitativo di fuochi d’artificio illegalmente detenuti, alcuni dei quali di fattura artigianale, ed hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 57 anni di Palestrina. Nella cui abitazione ( Palestrina e Castel San Pietro) deteneva e vendeva questi “botti” illegali e pericolosi privi di marchi di omologazione e dalla tracciabilità necessaria.

L’uomo, che svolge altra attività nella vita, senza precedenti penali, durante un controllo in strada, è stato trovato con dei fuochi d’artificio in macchina. Subito dopo è stata eseguita una perquisizione domiciliare dagli agenti della squadra anticrimine e delle volanti del Commissariato di Polizia di Frascati. Controllo che ha portato al rinvenimento di altro materiale pirotecnico appartenente alle categorie F2, F3, F4 e IV, nonché altri artifizi, non rispondenti ad alcuna categoria, come “cipolle” e manufatti cilindrici artigianali di vario tipo.  

Il materiale era contrassegnato con nomi fantasiosi come “Cobra 100”, “Diabolik”, “Rambo”, “Rambo 2” e “Fire Storm”, provenienti probabilmente da venditori abusivi campani.  In tutto sono stati sequestrati 441 pezzi, circa mille kg di materiale, al cui interno è stata calcolata la presenza di 130 kg complessivi di polvere da sparo. E’ stato denunciato presso il Tribunale di Tivoli per detenzione e vendita di materiale esplodente pericoloso e tutta la merce sequestrata è stata presa in carico dagli artificieri della Polizia di Stato per la totale distruzione presso un cava dismessa in provincia di Roma  in piena sicurezza. 

Al 57enne sono stati sequestrati 15 fucili da caccia, di vario tipo, a scopo cautelativo ed è stata anche ritirata la licenza di caccia.

Per altre news, clicca qui. O vai alla pagina Facebook.

Last Updated on 30 Dicembre 2023 by Redazione 2

Redazione

error: Tutti i diritti riservati