Genzano, questa mattina al Parco Amati per commemorare il Giorno della Memoria
Genzano – Si sono tenute, in questi giorni, varie iniziative nelle scuole ed oggi dalle ore 11:00 anche al Parco Amati, organizzate dagli istituti comprensivi del territorio e dal comune per commemorare Il Giorno della Memoria. Con le testimonianze di alcuni familiari dei deportati e la presenza delle autorità locali, il sindaco Carlo Zoccolotti, la presidente del consiglio comunale Patrizia Mancini, la giunta e consiglieri comunali di maggioranza.
Sono intervenuti questa mattina al Parco Amati di Genzano varie associazioni di categoria, l’Anpi di Genzano, il consigliere comunale opposizione Rosario Neglia, gli studenti della Garibaldi e della De Sanctis, che in questi giorni hanno preparato dei lavori su questo tema. Non sono presenti rappresentanti della Comunità Ebraica in quanto il sabato si astengono da qualsiasi iniziativa per motivi religiosi. È intervenuto anche lo storico professor Ugo Mancini, che ha narrato alcuni fatti storici legati allo sterminio nei lager tedeschi.
Importante l’intervento di Giulio Bagni, con la sua testimonianza personale sui primi viaggi sui luoghi della Shoah fatti con i ragazzi delle scuole ai tempi del sindaco Gino Cesaroni.
Sono stati presenti gli agenti della polizia locale col Gonfalone cittadino di Genzano e i rappresentanti delle altre forze dell’ordine.
Tutto il progetto è stato organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Genzano diretto dall’Assessore Antonietta Paternoster.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook