Grottaferrata, molto partecipata la conferenza sul “Giorno del Ricordo”
Grottaferrata – Il resoconto della conferenza sul “Giorno del Ricordo”. In memoria dei martiri delle foibe e degli esuli dal confine orientale d’Italia.
Ieri, 8 marzo 2024, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale di Grottaferrata “Bruno Martellotta”, si è tenuta la conferenza in occasione del ventennale del “Giorno del Ricordo”, istituito con la Legge 30 marzo 2004, n. 92. L’evento è stato promosso dal Comitato 10 Febbraio locale, con l’intento di onorare la memoria dei martiri delle foibe e di ricordare l’esodo forzato di migliaia di italiani dal confine orientale della nostra nazione.
La conferenza ha rappresentato un’ulteriore occasione per rendere omaggio a Norma Cossetto, giovane martire istriana che, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943, dopo aver subito violenze inaudite, venne gettata dai partigiani comunisti slavi in una foiba. L’evento, che ha visto una sala gremita di cittadini di Grottaferrata, ha visto la partecipazione del Presidente Nazionale Silvano Olmi e il contributo del ricercatore storico Alberto Palladino.
“Quest’anno si celebra il ventennale dell’istituzione del Giorno del Ricordo”, dichiarano gli organizzatori, “e per questo motivo abbiamo ritenuto doveroso organizzare un ulteriore momento di incontro e riflessione, successivo alle celebrazioni del 10 febbraio, che hanno riscontrato un profondo coinvolgimento nella nostra città. Prosegue così il nostro impegno a commemorare i martiri delle foibe e a ricordare il sacrificio degli esuli dal confine orientale d’Italia, costretti ad abbandonare terre profondamente radicate nella nostra identità nazionale. Invitiamo nuovamente l’amministrazione comunale a dedicare il Parco della Rimembranza della nostra città a Norma Cossetto, insignita postuma della Medaglia d’Oro al Merito Civile.”
Comitato 10 Febbraio di Grottaferrata.