Rocca di Papa, presentato il nuovo ciclo di eventi per il Parco astronomico “Livio Gratton”
Rocca di Papa – Nuovo ciclo di eventi per il parco “Livio Gratton”. L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica, presenta il nuovo ciclo di eventi al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM) per scoprire le meraviglie dell’Universo divertendosi ed emozionandosi. Gli speciali eventi, in programma nei venerdì e sabati sera, consentiranno ad adulti e bambini di conoscere l’affascinante mondo dell’astronomia dalla viva voce di esperti e di mettere l’occhio all’oculare dei telescopi per ammirare tutti i dettagli degli oggetti celesti. Il calendario completo degli eventi – da aprile a settembre 2024 – è disponibile sul sito web dell’ATA al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/
Gli Astroincontri “Stelle al planetario”
Per le famiglie con bambini e per gli adulti, gli esperti dell’Associazione hanno in serbo gli Astroincontri “Stelle al planetario”, con spettacolo multimediale di astronomia nel planetario fisso, formidabile strumento di simulazione del cielo. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario, in grado di ospitare fino a 50 persone, i divulgatori dell’Associazione illustreranno al pubblico le meraviglie del cielo, con l’ausilio di foto e video astronomici spettacolari. Al termine dello spettacolo, di grande impatto emozionale, l’esplorazione del cielo proseguirà nel giardino astronomico, dove i visitatori potranno scrutare a occhio nudo e al telescopio gli oggetti celesti illustrati nel planetario, come dei veri astronomi.
Gli Astroincontri “Stelle Astrofile”
In programma nei venerdì sera anche gli Astroincontri “Stelle Astrofile”, dedicati a un pubblico di ragazzi e adulti. Ad aprire questi eventi saranno conferenze di taglio divulgativo – a cura degli esperti dell’ATA – su temi di forte rilevanza scientifica e attualità. Si parlerà di fusione nucleare, di missioni spaziali, delle fake news in astronomia, dei buchi neri, del paradosso di Fermi e di tanti altri argomenti scientifici in grado di suscitare la curiosità del pubblico. Le conferenze saranno sempre abbinate all’osservazione guidata del cielo a occhio nudo e al telescopio, e alla visita alle sale espositive e alla cupola astronomica, che ospita la strumentazione di ricerca dell’Associazione.
Tornano le passeggiate Night Star & Moon Walk
Tornano infine, a grande richiesta, a partire da sabato 13 aprile e con cadenza mensile, le Night Star & Moon Walk: le passeggiate notturne lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa, per osservare il cielo stellato al riparo da fonti di inquinamento luminoso sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. Le passeggiate si snoderanno nei dintorni del Parco astronomico “Livio Gratton”, in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, luogo ideale quindi per l’osservazione del cielo stellato. Durante la passeggiata gli esperti operatori dell’ATA parleranno di inquinamento luminoso e di accorgimenti per limitarlo, illustreranno la geologia dell’area e in particolare la storia del vulcano laziale, la ricca flora e fauna locali, e naturalmente il cielo stellato, stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo. Prevista anche l’osservazione della Luna – protagonista della serata – con il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro del Parco astronomico.
La ricca offerta culturale dell’Associazione
L’Associazione offre quindi a tutti gli appassionati di astri e ai semplici curiosi del cielo una ricca offerta culturale, occasioni uniche per scoprire le bellezze del cosmo e per dedicarsi all’osservazione del cielo sotto la guida di esperti. “La vocazione divulgativa è quella che da sempre caratterizza la nostra Associazione, come recita il nostro motto: L’universo è una grande passione: scoprila con noi! – afferma il Presidente dell’ATA Luca Orrù – L’Associazione Tuscolana di Astronomia vi aspetta, quindi, per condividere tutti insieme questa grande passione”.