Frascati, presentata la terza edizione di “Vinalia Priora”
” Vinalia Priora“: una 3 giorni di degustazioni e iniziative con i vini Frascati Docg
Frascati – Presso l’elegante cornice agreste della Tenuta Pietra Porzia si è tenuta la presentazione della terza edizione dell’iniziativa vitivinicola ” Vinalia Priora” che presenta tutti i vini della zona del Consorzio Tutela Vini del Frascati Docg.
Ci saranno varie iniziative e Master Class dal 25 al 27 Aprile nel pomeriggio tra le 17 e le 18.30 e in serata presso il Museo delle Scuderie Aldobrandini con il patrocinio e il contributo del Comune di Frascati, Regione Lazio, Arsial, Ministero della Cultura e la collaborazione Associazioni Iperico, Odea, Scuderie Aldobrandini.
Sono stati presenti i sindaci di Monte Porzio Catone Massimo Pulcini, di Marino Stefano Cecchi, di Nemi Alberto Bertucci, vice presidente nazionale Associazione Città dei Vini. Ospiti della serata la vice presidente della Regione Lazio e assessore regionale allo sviluppo economico Roberta Angelilli, la chef internazionale Cristina Catese, che vive e lavora anche in Polonia, una rappresentanza di ambasciatrici polacche e altri assessori e consiglieri comunali di Frascati e dei comuni vicini. Altre informazioni si possono trovare sulle pagine social della manifestazione e del Comune di Frascati .
La sindaca Francesca Sbardella ha dato il benvenuto a tutti I presenti ed ha evidenziato: “come il vino Frascati sia una realtà produttiva molto importante non solo a livello locale ma anche regionale nazionale e internazionale. Questo per la sua qualità, il prestigio acquisito, grazie a molti anni di lavoro e impegno da parte dei produttori qui presenti “. Il primo cittadino di Frascati ha lodato pubblicamente l’assessore all’agricoltura Claudio Cerroni che ha curato all’iniziativa con molta passione e dedizione. Infine ha ringraziato gli illustri ospiti presenti per la collaborazione della una buona riuscita della manifestazione.
Da parte della vice presidente della regione Lazio Roberta Angelilli sono arrivati i complimenti per l’ iniziativa del presidente della regione Francesco Rocca. La cena preparata dalla Lady Chef Cristina Catese a base di prodotti e cibi locali con degustazione del vino Frascati Docg ha concluso in bellezza la serata.
Il servizio ai tavoli della serata, è stato a cura degli studenti dell’Alberghiero Maffeo Pantaleoni di Frascati.
L’idea dell’Amministrazione comunale e degli organizzatori è quella di aprire la manifestazione anche ad altre realtà vinicole del Lazio, già quest’anno alcune cantine partecipano da altri comuni della provincia di Roma e Frosinone.
Durante la serata sono stati ricordati anche due importanti personaggi scomparsi di recente del territorio, come il senatore Bruno Astorre e lo storico presidente della Cantina Gotto d’Oro di Marino Luigi Caporicci. Durante la serata, alla moglie è stata consegnata una targa di riconoscimento per il lavoro svolto dal marito sulle tematiche del vino e della promozione enogastronomica e turistica dei Castelli Romani nel mondo.
Foto e Video di Giancarlo Boldacchini
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 24 Aprile 2024 by Autore P