San Cesareo, si è tenuto oggi il Consiglio Comunale con il Consiglio Comunale dei ragazzi
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE, LA PROPOSTA DI DELIBERA AVANZATA DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE DI OGGI
SAN CESAREO – Questa mattina, alle ore 12.00, si è tenuto il Consiglio Comunale al quale hanno assistito i ragazzi e le ragazze che compongono il Consiglio Comunale dei Ragazzi, accompagnati dalle insegnanti che seguono il progetto e dal Dirigente Scolastico. Presenti anche alcuni genitori dei ragazzi.
Il Consiglio Comunale tutto, ha salutato con calore i ragazzi complimentandosi per l’impegno assunto e la proposta di delibera avanzata.
Al termine della seduta, i Consiglieri comunali hanno lasciato i banchi del Consiglio per cedere il posto ai ragazzi che hanno dato inizio alla loro seduta e all’esposizione della proposta di delibera n.2 del 16/05/2024 sull’“Installazione di Nuove Fioriere presso la Scuola Secondaria di primo grado Cesare Pavese”.
Il Consiglio dei Ragazzi ha inoltre effettuato una raccolta fondi in favore della ONLUS “Insieme ad Alessandro Uniti per l’Autismo”. La Presidente Daniela Tornatore, nel ringraziare i ragazzi, ha dichiarato che i suddetti fondi saranno utilizzati per l’ acquisto di libri scolastici ad hoc per ragazzi con spettro autistico.
“Sentir parlare i ragazzi durante la loro seduta di consiglio e scambiarci di posto passando loro il testimone, è stato un momento bellissimo, molto emozionante – ha commentato la Sindaca Alessandra Sabelli. – E’ bello vedere il loro interesse alla cosa pubblica nonostante la giovanissima età. Un progetto che portiamo avanti da circa cinque anni ormai, grazie all’impegno di tutti: le insegnati Eramo e Cretacci, il Dirigente Scolastico Cipollini, gli uffici comunali e l’Assessora Emanuela Ricchezza”.
“Davvero un bel momento quello di oggi che ci lascia ben sperare per il domani – ha dichiarato l’Assessora alla Pubblica Istruzione Emanuela Ricchezza – questi ragazzi sono preparatissimi, appassionati e molto attenti soprattutto ai temi attuali come il sociale e l’ambientale. I ragazzi – prosegue l’Assessora – hanno compreso il concetto di comunità, l’importanza di partecipare attivamente alla vita pubblica occupandosi, nei limiti delle loro possibilità, di piccoli e grandi temi, crescendo nella consapevolezza che la politica è nella vita di tutti i giorni, nei servizi che abbiamo come cittadini, nei doveri, nel futuro che costruiremo e lasceremo alle future generazioni”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 16 Maggio 2024 by Autore G