Velletri, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato compie 3 anni, il punto delle attività portate avanti e i ringraziamenti del direttivo
Velletri – Si sono festeggiati oggi i 3 anni di fondazione dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps) che esiste dal 17 Maggio 2021 data dell’inaugurazione della Sezione veliterna, intitolata all’Assistente della Polizia di Stato Matteo Demenego Medaglia d’Oro al Valor Civile, ucciso all’interno della Questura di Trieste il 04 ottobre del 2019.
Era un Lunedi il giorno 17 Maggio, (ancora in pieno Covid con qualche restrizione allentata), nello splendido scenario della Sala Tersicore del Comune di Velletri, alla presenza delle autorità locali, militari, civili e religiose, con il sindaco in carica all’epoca Orlando Pocci, alla presenza dei genitori di Mattero Demenego, Fabio e Monica, del fratello Gianluca e consorte, in una sala gremita in ogni ordine di posti, veniva inaugurata la Sezione Anps di Velletri. Con la lettura e la motivazione della concessione della medaglia d’oro al valoroso Assistente di Polizia ucciso a Trieste. Nelle fasi della intitolazione la signora Monica, mamma di Matteo, decorava il Labaro di Sezione con la Medaglia, che accompagna la Sezione in ogni avvenimento istituzionale.
Si ricorda che la Sezione con il suo Presidente Sandro Capasso, e il suo Segretario Mariano Petta, cofondatori della stessa, è la prima ed unica Sezione ubicata nei Castelli Romani ed oggi conta 117 iscritti tra soci Effettivi, Sostenitori e Simpatizzanti con un folta rappresentanza di donne che con il loro abito sociale seguono le iniziative della Sezione suscitando curiosità e apprezzamento da parte della cittadinanza locale e dei comuni dove interviene il gruppo .
Tanti gli avvenimenti che hanno accompagnato la storia triennale della Sezione. Sicuramente di importante rilevanza è da segnalare la Panchina Rossa inaugurata il 25 Novembre del 2022, all’interno del Pala Bandinelli di Velletri, al cospetto degli studenti di una Suola, personalità militari, politiche e religiose, sempre presenti alle attività della Sezione. Analoga importanza è stata sicuramente la presenza dei componenti della Sezione in due raduni, il primo svolto a Pontedera (Pisa) quando sul parterre del locale Stadio, il gruppo, sfilava per la prima volta, e la seconda ad Assisi nella splendida città di San Francesco con la presenza di oltre 15 soci in abito sociale, e il segretario Mariano Petta facente parte dello staff organizzativo alla manifestazione.
Sicuramente molto interessante la manifestazione del 27 Settembre 2023 al PalaBandinelli nella giornata dedicata alla prevenzione con titolo “ La Prevenzione un bene Comune” con importanti associazioni partecipanti come ANDOS, AVIS IDI e Gens Nova .
“Non può sottacersi infine, dichiara il presidente Sandro Capasso, che la Sezione oltre ad aver un socio Onorario Fabio Demenego, ha due soci Benemeriti, come Luca Guadagnini (ideatore e cantante della manifestazione di beneficenza per l’ospedale Bambin Gesù “Rock per un Bambino“) e Nicolò Tanzi premiato per il suo altruismo nel salvare persone e per meriti operativi di servizio nella Polizia di Stato .
Nella giornata internazionale della donna, 8 Marzo 2024, sempre nello scenario del la Sala Tersicore del Comune, il segretario Petta, dopo giorni di lavoro intenso proponeva ai partecipanti una giornata dedicata all’educazione stradale con relatori come Graziella Viviano, madre di Elena Aubry, il Procuratore Capo di Velletri Giancarlo Amato, il Sindaco di Velletri Ascanio Cascella, il Direttore del Servizio Polizia stradale di Roma Dott. Filiberto Mastrapasqua, il giornalista fotoreporter Luciano Sciurba e il dirigente Generale in congedo Prof. Domenico Scali.
Sempre nel contesto dell’attività legata al sociale è da segnalare la presenza del pullman azzurro della Polizia di Stato che nel mese di Maggio ha raggiunto su richiesta della Sezione Anps Velletri la Scuola Marcelli per proporre ai bambini, attività legate alla sicurezza stradale. Nella circostanza il Presidente Sandro Capasso ha donato ai Bambini 200 cappellini raffiguranti il Logo ANPS e materiale didattico.
Si rappresenta inoltre che la Sezione nelle manifestazioni Istituzionali è sempre presente con i suo soci, spingendosi fino al vicino Comune di Genzano di Roma, che onora la Sezione con i suoi inviti.
Ultime manifestazioni importanti sono state sicuramente quella di giovedì 09 Marzo, quando il Presidente Sandro Capasso con il Segretario Mariano Petta, sono stati ospiti della Camera dei Deputati sala del Refettorio Palazzo San Macuto, per un seminario formativo con temi: Droga, Minori, e Criminalità, analisi del fenomeno con relatori esperti e autorevoli e con il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Chiara Colosimo .
Grandi soddisfazioni sono state provate anche negli ultimi giorni scorsi, con la partecipazione a Terracina (Latina) alla manifestazione con titolo “Giornata della Legalità”, durante la Festa della Mamma, legata all’ esposizione della Teca della (della Quarto Savona Quindici), auto di scorta del Giudice Falcone ucciso a Capaci il 23 Maggio 1992, con la partecipazione della signora Tina Montinaro, moglie di uno degli agenti rimasti uccisi, ed esponenti pubblici, come il Prefetto di Latina, il Sindaco di Terracina, autorità civili, militari e religiose. Dove già nei giorni precedenti il Segretario di Velletri dell’Anps Mariano Petta si era confrontato con l’organizzazione con programmi definiti e aspetti utili legati al cerimoniale, tanto da predisporre l’intero contenuto con schieramento alla deposizione delle due corone e un cuscino alla Teca sulla bella Piazza Garibaldi di Terracina. La manifestazione proseguiva fino alle ore 19:00, per terminare dopo il concerto della banda musicale locale, tenuto nella Chiesa del Santissimo Salvatore di Terracina, con la partecipazione di un Tenore e un Soprano.
Sempre i volontari Anps, domenica scorsa hanno partecipato alla cerimonia di arrivo dell’immagine di Maria Nostra Signora di Fatima che dopo, l’arrivo al PalaBandinelli, ha proseguito in Processione fino al piazzale antistante la Procura di Velletri, dove Monsignor Stefano Russo, vescovo della Diocesi di Velletri, ha celebrato una Santa Messa.
Nella medesima occasione l’organizzazione dell’evento si e avvalso del GRUPPO Organizzazione di Volontariato della Polizia di Stato di Roma, dell’Anps composto da : Giancarlo Catucci, Tommaso Nocera,, Giovanni Lanzeroti, sempre attenti e vicini alla sacra immagine, mentre i soci di Velletri erano presenti nella processione portando la bandiera tricolore con nastro di Sezione fino al piazzale antistante la Chiesa, gremita di fedeli.
“Ricordo ancora come se fosse adesso, quando ancora in piena pandemia, ci incontrammo a Genzano, in una delle poche settimane con le restrizioni un po’ allentate, nell’autunno del 2020 con il presidente Sandro Capasso e il segretario Mariano Petta, per parlare della futura fondazione della Sezione dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, commenta Luciano Sciurba, il cronista dei Castelli Romani, volontario, iscritto all’Anps, che insieme a Petta si occupa della comunicazione. Siamo stati fin da subito, molto motivati e positivi che l’idea sarebbe stata portata a termine, nonostante le difficoltà ed i giorni tristi e bui della pandemia. Ci siamo stretti la mano, con la promessa e l’impegno che la Sezione Anps di Velletri ai Castelli Romani, sarebbe nata, trovata la sede e fatte varie iniziative, anche se al momento non avevamo nulla in mano. E grazie alla zelante attività posta da subito in essere in un grande lavoro di squadra, con Mariano Petta, Sandro Capasso e il poliziotto ancora in servizio Nicolò Tanzi, siamo arrivati al terzo anno di vita dell’Anps-Velletri, con una bagaglio di esperienze bellissime, che ci danno lo sprone a continuare a fare ancora meglio nel prossimo futuro. Ringrazio personalmente per la fiducia accordatami, il segretario Petta, il grande presidente Capasso, ex poliziotti di grande esperienza, che hanno ricoperto ruoli importanti nella Polizia di Stato (Capasso capo scorta in moto della Polizia Stradale per ben 3 Papi- Woytila-Ratzinger-Bergoglio) tutti i soci iscritti, i vertici della Associazione e della Polizia di Stato, tutti i commissariati di zona, le altre forze dell’ordine, le autorità locali, regionali e nazionali, per la collaborazione, la stima e la fiducia che ripongono in questo organismo così zelante, presente sul territorio e pieno di idee che è la Sezione Anps Velletri “. Anche i molti incontri nelle Scuole con la Polizia di Stato e la Stradale sono state iniziative molto interessanti e formative per i giovani studenti in questo anno scolastico a cui l’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Velletri ha preso parte attiva. Nei prossimi giorni sono in programma incontri con il Presidente del Consiglio Comunale di una cittadina dei Castelli per sviluppare nuove iniziative legate la sociale. Altrettanti incontri sono in programma con Associazioni e Amministrazioni Comunali che chiedono di incontrarci per conoscere la storia i contenuti e i valori della Sezione Anps di Velletri, che si ricorda essere intitolata a Matteo Demenego, poliziotto veliterno, medaglia d’Oro al Valor Civile ucciso all’interno della Questura di Trieste il 04 ottobre del 2019 da un rapinatore ad appena 31 anni .
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 18 Maggio 2024 by Autore P