Velletri, recita di fine anno alla scuola dell’infanzia “Iqbal Masih”: un inno al Coraggio e alla sfida
Velletri – Martedì 28 maggio 2024, la scuola dell’infanzia “Iqbal Masih” ha ospitato un evento che ha toccato profondamente il cuore di tutti i presenti: la recita di fine anno della sezione A. Un incontro che ha visto protagonisti i bambini di 3, 4 e 5 anni, determinati a mostrare le loro competenze acquisite durante l’anno scolastico ormai trascorso; due ore di “emozioni parlando di emozioni”. Attraverso l’ausilio del libro “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il pensare”, i bimbi hanno dimostrato a tutti i presenti che, se modifichiamo il “non saprei” in “come potrei”, si possono raggiungere nuove consapevolezze, cambiamenti e conquiste.
Sin dall’inizio, il piccolo anfiteatro era pervaso da un’atmosfera carica di aspettative. I piccoli attori, con gli occhi luminosi e il viso colmo di concentrazione, hanno preso il loro posto sul palco, pronti a condividere un messaggio potente: ascoltare sempre i veri amici “Fratello Coraggio” e “Sfida” piuttosto che i falsi amici “Sorella Paura” ed “Evitamento”.
Genitori, nonni, insegnanti e amici hanno assistito a una performance che è andata oltre il semplice spettacolo scolastico. Attraverso canzoni, danze e brevi scene teatrali, i bambini hanno esplorato il tema delle emozioni e i pensieri che le determinano, mettendo in luce l’importanza di pensare in modo sfidante per raggiungere nuove conquiste.
Uno dei momenti più significativi è stato quando un gruppo di bambini ha interpretato una scena in cui il personaggio “Sorella Paura”, inizialmente spaventata e titubante, trova la forza di affrontare l’ostacolo grazie al sostegno del personaggio “Sfida”. Questo ha mostrato chiaramente come un “nuovo” pensiero possa, concretamente, trasformare le difficoltà in opportunità di crescita e preziosa esperienza.
Gli applausi scroscianti e i sorrisi orgogliosi dei presenti e delle insegnanti Rosanna Campagnuolo e Giuliana Valentini sono stati la testimonianza del successo dell’evento. La recita si è conclusa con la consegna di un riconoscimento speciale da parte della dott.ssa Federica Baruchello, psicologa-psicoterapeuta e autrice del libro che ha ispirato la sceneggiatura della recita. La dottoressa Baruchello ha consegnato a tutti i bambini del plesso un piccolo kit con matita delle emozioni, gomma per cancellare la paura e un taccuino per trascrivere sempre nuove sfide, e alle insegnanti Campagnuolo e Valentini una tela appositamente disegnata dal fumettista Jan Aleksander Prusalowicz, onorando la scuola “Iqbal Masih” come la prima ad aprire la porta ai personaggi presenti nel libro “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il pensare”. Per l’occasione, hanno partecipato all’evento anche la dott.ssa Isabella Corradini, direttrice della casa editrice Themis, e il fumettista Jan Aleksander Prusalowicz.
L’evento si è concluso con un’esplosione di colori e musica, in cui tutti i bambini sono tornati sul palco per un’ultima canzone che ha riassunto perfettamente lo spirito della giornata. La cerimonia si è chiusa con il passaggio e la consegna dei diplomi a chi lascerà la scuola dell’infanzia per aprire la porta a quella della primaria.
Una giornata che rimarrà scolpita nella memoria di chiunque abbia avuto la fortuna di assistervi, un inno al coraggio e alla sfida che continuerà a ispirare grandi e piccoli.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 29 Maggio 2024 by Redazione 2