Marino, seconda edizione di Teatro d’Autore con “I Racconti di Dioniso”
La serata di apertura sarà domenica 30 giugno, ore 19.30, all’Info Point X-XI miglio “Renato Arioli” – via della repubblica (snc) – nel comune di Marino, con lo spettacolo AedeM, prodotto da Opificio03
Marino – A partire da domenica 30 giugno, il Punto Informativo del Parco Regionale dell’Appia Antica e PIC Comune di Marino, gestito dal circolo Legambiente Appia Sud – “IL Riccio” APS, ospiterà la seconda edizione de “I Racconti di Dioniso“. La rassegna di teatro d’autore, presentata da OPIFICIO03, offrirà una serie di spettacoli tratti dal repertorio classico in una cornice storica e suggestiva.
La rassegna, patrocinata dal Parco Archeologico dell’Appia Antica, dal Comune di Marino, dal Parco Regionale dell’Appia Antica e dal Parco dei Castelli Romani, si svolgerà presso l’Info Point Appia Antica X-XI Miglio “Renato Arioli” in via della Repubblica (SNC) a Marino, e presso la Villa dei Quintili nel Parco Archeologico dell’Appia Antica. Gli spettacoli avranno luogo il 30 giugno, il 7 luglio e dal 5 al 13 ottobre 2024.
La serata inaugurale si terrà domenica 30 giugno alle ore 19.30 presso l’Info Point Appia Antica X-XI Miglio “Renato Arioli” con lo spettacolo AedeM, prodotto da Opificio 03. Questo spettacolo, scritto e interpretato da Silvia Ponzo con la regia di Nino Sileci, darà il via a un’estate di teatro immerso nella storia.
Il secondo appuntamento della rassegna sarà domenica 7 luglio, sempre presso l’Info Point Appia Antica X-XI Miglio “Renato Arioli”, con la rappresentazione di Troiane. Questa nuova produzione di Opificio03 vede la regia e il testo a cura di Maria Sara Amenta e Matteo Pantani, con un cast composto da Silvia Ponzo, Davide Cherstich, Nino Sileci, Maria Sara Amenta, Matteo Pantani, Francesca Vecchiato e Genni Santin Nalin.
Dopo una pausa nei mesi di agosto e settembre, la rassegna riprenderà il 5 ottobre con spettacoli itineranti e interattivi in matinée e repliche pomeridiane per scuole e famiglie. Questi eventi si terranno presso l’Info Point Appia Antica X-XI Miglio “Renato Arioli” e presso il Parco dell’Appia Antica – Villa dei Quintili (Via Appia Nuova, 1092). Gli spettacoli saranno adatti a spettatori di tutte le età e includeranno favole di Esopo e racconti delle Metamorfosi di Ovidio, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico attraverso la magia del teatro e la ricchezza della tradizione classica.
La seconda edizione de “I Racconti di Dioniso” continua l’opera di valorizzazione dei beni culturali attraverso il teatro dal vivo, portando l’attenzione su alcune delle più affascinanti aree archeologiche di Roma. Il progetto, vincitore dell’avviso pubblico esplorativo per manifestazioni d’interesse promosso dal Parco Archeologico dell’Appia Antica, si propone di mettere i siti archeologici al centro della scena, offrendo un’esperienza culturale unica.
L’organizzazione degli eventi è frutto della collaborazione tra OPIFICIO03, il Parco Archeologico dell’Appia Antica e il circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio. Questa sinergia mira a offrire al pubblico un viaggio emozionante attraverso il tempo, con spettacoli che uniscono tradizione e innovazione.
La rassegna si preannuncia un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di teatro e storia, unendo l’incanto delle antiche storie con la suggestiva ambientazione dell’Appia Antica.
Ulteriori informazioni: QUI
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 26 Giugno 2024 by Autore P