FDI Albano, Nobilio: “Sistemi antiabbandono, noi li avevamo chiesti”
Albano – “È notizia di questa mattina che, grazie al tempestivo intervento della nostra Polizia Locale Albano e Castel Gandolfo , sono stati salvati 2 bambini dimenticati in un’auto chiusa da più di un’ora. Ennesimo episodio di questo genere fortunatamente con un lieto fine. Il ringraziamento agli agenti della municipale è d’obbligo come è d’obbligo porsi un paio di domande” scrive sui social la consigliera comunale Federica Nobilio.
“Ad ottobre 2018 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge Meloni che ha introdotto l’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi, a decorrere dal 1° luglio 2019. Ad ottobre 2019 il gruppo di Fratelli d’Italia Albano ha protocollato una mozione che se approvata avrebbe impegnato l’amministrazione comunale ad assumere le determinazioni economiche e amministrative utili a sensibilizzare e sostenere le famiglie nell’acquisto dei suddetti sistemi antiabbandono per prevenire episodi, che potrebbero avere conseguenze anche gravissime, legati al fenomeno degli abbandoni di minori in auto per distrazione o amnesia dissociativa da parte dei genitori“.
“La suddetta mozione inviata dal protocollo ai servizi sociali e alla ragioneria non è stata MAI istruita né portata in Consiglio. Sarebbe cambiato qualcosa se la mozione fosse stata discussa e votata? Non lo possiamo sapere, ma di certo sappiamo che lasciarla a morire nei cassetti denota quanto il problema sia sentito da chi amministra Albano” conclude la consigliera Nobilio.
Last Updated on 17 Aprile 2021 by