Genzano-Nemi, incendio via Nemorense, evitato il peggio grazie al pronto intervento dei soccorritori e forze dell’ordine
Genzano-Nemi – anche ieri è stata una giornata densa di fatti cronaca e di incendi su varie zone dei Castelli Romani, Litorale e in provincia di Roma.
Un grande ringraziamento va a tutti i volontari delle protezioni civili di tutti i comuni dei Castelli, litorale, Roma e provincia, che insieme ai vigili del fuoco, in questi giorni, stanno operando h24 contro i devastanti incendi sul territorio, opera di piromani spietati e di qualche sbadato incosciente a cui sfugge il fuoco. Anche ieri tra Genzano e Nemi, su via Nemorense, nell’area verde all’interno dell’ex ristorante abbandonato da oltre due anni “Il Castagnone” (di proprietà dei Padri Maroniti di Roma) è divampato un incendio fronte strada e internamente .
“E’ stato solo e grazie al pronto intervento dei pompieri di Nemi e delle protezioni civili di Nemi e Genzano,” commenta un residente, “che si è evitato che le fiamme attingessero le case, strutture agresti, edifici, e si allargassero al costone boschivo del lago. Ringraziamo anche che sul posto sono subito arrivati la Volante della Polizia di Stato e la Pattuglia della Polizia Locale di Genzano, che hanno chiuso la strada per permettere le operazioni di spegnimento durate circa 2 ore sotto un sole cocente e 40 gradi all’ombra, con le nostre case salve dal fuoco”.
L’area verde dove si è sviluppato il fuoco in più punti è sicuramente opera di piromani, visto che le fiamme e il fumo sono state repentine, violente e si sono propagate velocemente sospinte dal vento caldo di scirocco fronte strada e nell’area interna.
“E’ necessario una pulizia e cura maggiore da parte dei proprietari di quell’area verde alberata, dove c’era lo storico ristorante Il Castagnone gestito dalla famiglia Gabbarini fino a pochi anni fa, che tenevano tutto pulito e sotto controllo, un vero gioiello della natura a picco sul lago di Nemi, in via Nemorense. Che ora con l’andare via degli storici ristoratori genzanesi, è tutto abbandonato e nel più totale degrado e a rischio incendi quotidiani. E anche ieri sono andati in fumo decine di alberi, folta vegetazione, area verde con vincolo paesaggistico, col rischio che se non fossero intervenuti subito i pomieri di Nemi e le protezioni civili di Nemi e Genzano, che si potesse allargare il fuoco in maniera enorme con gravi conseguenze all’ambiente lacustre e alle abitazioni vicine. Faremo presto una richiesta al sindaco, e lo chiederemo anche in consiglio comunale, di intervenire con controlli mirati ed eventuali sanzioni a chi trasgredisce alle ordinanze antincendio estive, non pulendo i propri terreni incolti e i loro fronti stradali. E’ anche necessario intervenire con più accuratezza in quei luoghi pubblici con aree verdi spesso pieni di erba e vegetazione incolta, con interventi di taglio e pulizia frequenti”, ha commentato il consigliere comunale di Genzano Rosario Neglia.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 27 Luglio 2024 by Autore G