Grottaferrata, i cittadini dicono no allo spostamento del mercato contadino
Grottaferrata – Anche stamattina al mercato contadino del paese si sono presentati, in tantissimi, centinaia di persone, tra residenti e molti commercianti.
Continuano a chiedere che il mercato dei contadini rimanga dove è sempre stato e, per dare visibilità alla loro richiesta, hanno fatto delle foto con il cartello “io amo il mercato contadino” tra le mani.
Tutto questo è stato realizzato per tentare di evitare lo spostamento della sede e del giorno, deciso nei giorni scorsi dal sindaco Luciano Andreotti.
Intanto prosegue anche la raccolta delle firme on-line che ha già raggiunto le migliaia.
Molti cittadini chiedono ad alta voce una soluzione, come detto, allo spostamento del mercato contadino deciso dal sindaco di Grottaferrata e nella mattinata di oggi una delegazione del Mercato Contadino ha incontrato numerosi commercianti per trovare una soluzione nell’interesse di tutta la comunità.
Un clima nuovo che è stato suggellato dalle foto-appello a favore del mercato contadino (“I Love Mercato contadino”) di molti commercianti locali che hanno espresso il loro apprezzamento e sostegno per il lavoro svolto dal
Mercato Contadino.
I produttori agricoli del Mercato Contadino si sono resi disponibili, fermo restando l’edizione domenicale di Piazza De Gasperi, a realizzare anche un’edizione infrasettimanale del mercato in un quartiere periferico della città indicato dall’amministrazione comunale, in quanto non attualmente praticabile l’ipotesi del giovedì di via Vecchia di Marino.
Tanto per la compresenza di un altro mercato contadino a meno di un chilometro, quanto per problemi di viabilità.
I produttori agricoli, considerato il clima di dialogo venutosi a creare, hanno momentaneamente sospeso la prevista azione di occupazione del Municipio, in attesa di avere un incontro urgente con il Sindaco.
L’ambasciatore dei piccoli produttori agricoli Gabriele Casella e Laura Canali dell’associazione Fight for Love, chiedono di porre fine alle polemiche nell’interesse dei cittadini e della comunità tutta di Grottaferrata: “Chiediamo un incontro
urgente con il Sindaco per trovare una soluzione alternativa a via Vecchia di Marino per un’edizione aggiuntiva infrasettimanale a quella di Piazza De Gasperi. Non esiste una contrapposizione dei produttori agricoli né con i commercianti, né con gli artigiani locali. Anzi la normativa urgente prevede la possibilità per il mercato contadino di ospitare gli artigiani locali. Lo abbiamo più volte proposto anche al Comune di Grottaferrata, che deve al riguardo prendere una decisione. Rimaniamo in attesa di sapere dal Sindaco la data per un incontro. Nel frattempo, su istanza di tanti clienti del farmer’s market, si è costituito un comitato cittadino a favore del Mercato rappresentato dalle portavoci Anna Maria Di Mauro, Marianna Rosini e Lauramaria Fabiani. Le donne accanto alledonne della Madre Terra”.
Le testimonianze e il sostegno ai piccoli produttori, affinché non venga chiuso il mercato contadino della domenica a Grottaferrata, sono arrivati anche dalle associazioni con le quali collabra da molto tempo:
Consorzio Frascati DOC docg
Slow Food Albano e Ariccia
APCI Lazio
Cerealia la Festa dei Cereali
Medici senza Frontiere
Greenpeace e Libera.
Flavia Falanga