Castel Gandolfo, costituito primo nucleo sommozzatori di Protezione Civile
Castel Gandolfo – Nel pomeriggio del 17 u.s. presso la sede della locale Protezione Civile Comunale di via A. Gramsci 18 in Castel Gandolfo si è svolta la cerimonia di ufficializzazione per la costituzione del Settore Nautico e del Primo Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile comunale.
Erano presenti il Coordinatore Fausto D’Angelo, l’Assessore Alberto De Angelis e l’intera Assemblea generale degli Operatori volontari che con solennità hanno anche approvato il Regolamento operativo del Nucleo Sommozzatori, composto da 10 articoli fondamentali, elaborati dai Dirigenti della Protezione Civile secondo le linee guida dettate dalla Consulta Nazionale ed approvate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dove saranno ben delineate le competenze sia tecniche che operative dei subacquei. Grande apprezzamento e i migliori auguri di buon lavoro per questo nuovo Servizio sono giunti dal Sindaco Milvia Monachesi e l’Amministrazione Comunale che hanno apprezzato dall’inizio questo nuovo Settore dei volontari subacquei.
Il Gruppo subacqueo Organo complementare della P. C. colma un vuoto precedente poiché sino ad oggi gli Operatori di P.C. non erano mai stati largamente impiegati a 360° ne sott’acqua ne tanto meno sullo specchio lacustre del lago Albano.
Per i primi mesi quindi saranno impegnati nell’addestramento e perfezionamento in squadre, delle apparecchiature individuali già in uso dagli Operatori subacquei, l’inventario degli equipaggiamenti, la programmazione annuale, e molto altro, nonché il reclutamento a breve per incorporare altre unità operative, dato che nel tempo verranno dotati anche di piccoli mezzi nautici per intervenire nelle emergenze e situazioni di pericolo, svolgendo tutti i compiti previsti dall’apposito Regolamento.
Tutto questo è stato possibile grazie alla volontà organizzativa del Coordinatore della PC Fausto D’Angelo e un gruppo di istruttori Sommozzatori altamente qualificati che frequentano il lago Albano da molti anni e conosco le realtà locali. Sono Lionello Sclavo, Mauro Tentoni, Luca Norscia e Roberto Sciarra, cui sono affiancati i subacquei Francesca Sclavo e Daniele D’Alesio che completano l’Organico minimo previsto di 6 unità operative. Come primo Capo Squadra il Nucleo sarà diretto dal geom. Roberto Sciarra istruttore sommozzatore. Il Regolamento altresì prevede la istituzione della “direzione corsi subacquei” che avrà il compito nel tempo di reclutare, formare, qualificare ed aggiornare i nuovi allievi Sommozzatori.
I Nuclei Sommozzatori di PC come detto, per la loro costituzione, seguono le linee dettate dalla Consulta Nazionale; il processo di formazione richiede molto tempo, impegno abnegazione e spirito di sacrificio. I brevetti e le specialità operative per raggiungere gli standard fissati sono molti e molto è il lavoro per formare ogni singolo subacqueo. Il Coordinatore della P.C. Fausto D’Angelo quindi punta molto in alto sull’impiego dei sommozzatori del Nucleo che potranno essere anche impiegati laddove necessario in ambito nazionale. Per questo il livello di preparazione e di professionalità dovrà essere elevato. I primi mesi serviranno come “rodaggio” e li vedrete impegnati spesso in acqua in addestramento. Come saranno muniti di mezzi Nautici l’operatività sarà esecutiva.
Gli Operatori subacquei della P.C. hanno dedicato il nome del loro Gruppo alla memoria dell “Ammiraglio di Squadra Gino Birindelli M. O. V. M. (medaglia oro valor militare) eroico incursore della seconda G. M.