Colonna, gli alunni del Gulluni per la settimana civica sulla diversità
Colonna – Si è svolta ieri mattina, nel rispetto delle regole anti Covid-19, la premiazione della Challenge di classe, presentata dalla prof.ssa Luisella Pasquali, che ha rappresentato un’originale occasione di riflessione per tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado del plesso “Tiberio Gulluni” di Colonna.
La sfida è stata lanciata in occasione della Giornata Internazionale della consapevolezza sull’Autismo sancita dalle Nazioni Unite sin dal 2007. Si richiedeva di produrre un’immagine con le foto di tutti i compagni di classe con calzini spaiati.
Un invito ad organizzarsi, coinvolgendo tutti, ognuno con il proprio ruolo: referente, tecnico, suggeritore e responsabili del messaggio finale sancito da una frase sulla diversità. Tutti i lavori sono stati inseriti in un padlet predisposto dalle professoresse referenti Cinzia Calabritto e Laura Carletti che hanno organizzato l’iniziativa collegata alla Giornata del 5 Febbraio dedicata alla diversità, quando tutti i professori sono stati invitati ad indossare i calzini spaiati con stupore iniziale da parte di tutti gli alunni.
La consegna degli attestati di partecipazione è stata preceduta dall’intervento della preside professoressa Fabiola Tota che dopo essersi complimentata con i docenti per aver organizzato un momento altamente formativo ha evidenziato la significativa frase elaborata dalla classe IG che sottolineava l’importanza di saper “guardare le cose” con gli occhi dell’accoglienza e dell’inclusione.
L’iniziativa si è conclusa con la premiazione della classe IF che ha ricevuto una coccarda e tanti segnalibri che accompagneranno le loro letture estive.
“Un particolare ringraziamento, hanno detto gli organizzatori, va al team inclusione che con i professori: Ornella Campoli, Claudia Costantini, Laura Falgio, Matteo Moretti, Giacomo Romanelli e non ultima Federica Ruggeri per aver contribuito insieme ai professori Francesca Palmerio e Franco Polidori ad un momento di riflessione in una scuola dipinta di blu colore simbolo di forza e sicurezza che non dimentica il contributo quotidiano delle collaboratrici scolastiche: Cinzia Caccia, Daniela Calabrese, Laura Vescovi”.