Albano Laziale, al via la seconda fase del progetto “Giovani in Cammino sui Cammini Europei di Cultura e di Pace”. Destinazione Homburg
Giovani in Cammino sui Cammini Europei di Cultura e di Pace: un percorso di cultura e pace attraverso l’Europa. Un progetto dell’Assessorato alle Politiche Europee e ai Gemellaggi del Comune di Albano Laziale – comunicato stampa
Ad Albano Laziale prende il via la seconda fase dell’ambizioso progetto “Giovani in Cammino sui Cammini Europei di Cultura e di Pace”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Europee e ai Gemellaggi del Comune di Albano Laziale in collaborazione con il Gruppo dei Dodici ODV, vedrà l’arrivo ad Homburg di un gruppo di studenti selezionati attraverso un Social Contest. Questi studenti sono stati premiati durante la decima edizione della manifestazione “Albano Insieme… in Festa!” lo scorso 19 maggio.
Il progetto “Giovani in Cammino” è un percorso di crescita e scambio interculturale che mira a promuovere i valori della cultura e della pace in tutta Europa. Gli studenti di Albano Laziale avranno l’opportunità di incontrare i loro coetanei di Homburg, città gemellata, e di esplorare le realtà giovanili del territorio, approfondendo le tradizioni culturali locali e costruendo legami di amicizia e cooperazione.
Oltre agli studenti, la delegazione che partirà per Homburg includerà anche l’Assessora alle Politiche Europee e ai Gemellaggi, Maria Cristina Casella; il coordinatore del progetto per l’ODV Gruppo dei Dodici, Ivano Olivetti; il Consigliere Comunale Delegato allo Sport, Luca Galanti; e il Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani di Albano Laziale, David Derna.
L’entusiasmo tra i giovani partecipanti è palpabile: sono desiderosi di mettersi in gioco, di conoscere nuovi amici e di scoprire le diverse realtà giovanili di Homburg.
L’Assessora Maria Cristina Casella ha commentato: “È attraverso progetti come ‘Giovani In Cammino’ che possiamo educare ai principi democratici che contraddistinguono l’Unione Europea: lo facciamo creando spazi stimolanti e accoglienti che sappiano mettere al centro il punto di vista dei giovani, che sappiano far vivere loro esperienze partecipative e formative. Il prossimo obiettivo, già condiviso con i rappresentanti di Homburg, sarà quello di ospitare i loro giovani ad Albano Laziale per continuare a rinsaldare il legame ormai sempre più profondo e solidale tra le due città gemellate. Un sentito e sincero grazie all’ODV Il Gruppo dei Dodici per la proficua collaborazione di questi mesi.”
Ivano Olivetti, coordinatore del progetto, ha aggiunto: “Giovani in Cammino non vuole fermarsi qui. Il Gruppo dei Dodici ha intenzione di arricchire il progetto per continuare a contribuire alla scoperta delle bellezze naturali e storiche del nostro paese, ma soprattutto della cultura e dei cammini spirituali, vettori di pace e fratellanza.”
Il progetto “Giovani in Cammino sui Cammini Europei di Cultura e di Pace” rappresenta un esempio concreto di come le iniziative giovanili possano contribuire alla costruzione di un’Europa più unita e consapevole dei propri valori culturali e sociali. La seconda fase, con l’arrivo ad Homburg, è solo l’inizio di un percorso che promette di arricchire non solo i partecipanti, ma anche le comunità coinvolte.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 30 Agosto 2024 by Autore P