Ariccia, migliaia di visitatori all’inaugurazione della 72esima Sagra della Porchetta. Da oggi a domenica sera nel Borgo Antico. Video-Foto
Ariccia, grande folla per l’inaugurazione della 72esima edizione della Sagra della Porchetta, che si terrà da oggi pomeriggio fino a domenica alle 24. Oggi il taglio del nastro, alla presenza delle autorità locali, regionali, di città metropolitana e nazionali. Accolti dal sindaco Gianluca Staccoli, dal vice sindaco Giorgio Leopardi, dall’intera Giunta comunale, dalla consigliera comunale delegata agli eventi Anita Luciano Cioli e dagli altri Consiglieri di maggioranza.
La Sagra della tipica Porchetta ariccina, come tutti gli anni a porterà migliaia di persone, gruppi di turisti e visitatori da tutti i Castelli, da Roma e altre parti del Lazio, nella cittadina della tipica porchetta, delle fraschette, della cultura e dell’accoglienza. Molti gli stand a partire da Galloro, lungo tutta la via Appia Nuova, che con le varie iniziative di musica e spettacolo all’interno del complesso storico del Borgo berniniano, venerdì, sabato e domenica, allieteranno il week end dei Castelli Romani.
Ci sarà anche l’ apertura straordinaria di Palazzo Chigi per i tre giorni di festa, la mattina, pomeriggio e la sera fino alle 24, oggi alla visita guidata con le autorità è stata presente dopo il taglio del nastro della 72esima Sagra della Porchetta, anche la consigliera comunale delegata al Palazzo principesco Lory Di Felice. Durante l’apertura straordinaria di Palazzo Chigi, sarà possibile visitare le antiche Dimore dei Chigi, il piano Nobile e il Cucinone Monumentale dell’Antico Palazzo. Location dove due anni fa girarono le riprese del film di Michele Placido con Riccardo Scamarcio “il Caravaggio”. Eventi clou della Sagra saranno gli spettacoli serali, la degustazione di Porchetta, coppiette di maiale e vino locale agli stand e nei tipici locali del centro storico. Il lancio dei panini con la porchetta su piazza di Corte ci sarà con centinaia di presenti, la domenica pomeriggio alle 17.30 circa, preparati e offerti da Comitato Festeggiamenti diretto dal presidente Ivo Leopardi. Come comunica la Polizia Locale (con molti agenti in servizio ai varchi) diretta dal comandante Francesco Caporaso: La via Appia Nuova sarà chiusa da venerdì mattina, da Piazza Dante Alighieri ( zona Galloro ) fino a via Vito Volterra , compreso tutto il Ponte Monumentale (zona Villini) fino a domenica alle 24. Verrà riaperta entro le ore 7,00 di Lunedì 2 Settembre. L’ ordinanza di disciplina di traffico temporanea è pubblicata sul sito del comune di Ariccia. Mobilitate e in servizio per i 3 giorni di Sagra, con le bancarelle e il mercatino di varie tipologie e giochi vari, anche le forze dell’ordine del territorio, con la Polizia di Stato di Albano ed i Carabinieri della locale stazione per la sicurezza e l’ordine pubblico a presenziare le aree interessate alla Sagra. In campo anche i volontari della Protezione Civile comunale, diretti dal coordinatore Roberto Nonni.
Sono intervenuti all’inaugurazione di oggi pomeriggio tenutasi dalle 18.30 in poi; la Fanfara dei Bersaglieri, gli Sbandieratori di Cori, modelle e modelli in costume di epoca, coinvolte anche altre Associazioni Culturali e di volontariato, come gli “Amici per Caso”, presente lo stand a Porta Napoletana con i prodotti tipici , le ciambelline al vino e i peperoncini locali, la parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo diretta dal parroco don Antonio Salimbeni, molti altri volontari e tutti i produttori di porchetta di Ariccia sono presenti con i loro stand e i loro prodotti. Molte le autorità intervenute, tra sindaci, vice sindaci, assessori, consiglieri comunali da tutti i Castelli Romani, l’onorevole Marco Silvestroni, la consigliera di Città Metropolitana Marta Bevilacqua, la vice sindaco di Ardea Lucia Estero, con l’assessore Massimiliano Orakian per il Litorale, l’avvocato Vincenzo Petrone in rappresentanza dell’Anas.
In serata un ricco buffet preparato dallo chef Ermanno Bravetti si è tenuto nel cortile di palazzo Chigi per tutti gli ospiti a base di porchetta e prodotti tipici locali. Sono intervenuti alla cerimonia di inaugurazione della 72esima Sagra della Porchetta anche il comandante della Compagnia Carabinieri di Velletri capitano Andrea Semboloni, il nuovo comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Velletri tenente Alessandro Bruno, il dirigente del commissariato di Polizia di Albano commissario capo Marco Gambacorta, il comandante della locale stazione Carabinieri maresciallo Valentino Barbetta e altri illustri ospiti .
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 2 Settembre 2024 by Redazione 2