Grottaferrata, “Martedì delle Scrittrici”: Maria Pia Santangeli racconta Giosuè Carducci e il vino dei Castelli Romani
Grottaferrata – Nell’ambito del ciclo di incontri “I Martedì delle Scrittrici”, inserito nel programma del Settembre Grottaferratese 2024, la Biblioteca Bruno Martellotta di Grottaferrata è pronta ad accogliere un evento speciale martedì 17 settembre 2024, alle ore 17:30.
L’appuntamento vedrà protagonista la scrittrice Maria Pia Santangeli, che ci condurrà in un affascinante viaggio attraverso il rapporto tra il celebre poeta Giosuè Carducci e il vino dei Castelli Romani, basato sulle lettere private del grande letterato. Attraverso le parole di Carducci, Santangeli ci svelerà il legame profondo tra il poeta e il territorio romano, ricco di cultura vinicola, restituendoci un’immagine autentica e personale di un Carducci amante dei piaceri della vita.
Uno dei momenti centrali sarà l’analisi di una delle lettere più celebri del poeta, quella inviata ad Adelaide Bergamini il 27 gennaio 1882, in cui Carducci scrive:
“Adele, ricordate Montemario? Come è bello in vetta ai luminosi colli vuotar bicchieri di vino sotto il grande riso del sole…”
Le letture saranno affidate alle voci di Gabriella Guidarelli e Cinzia Silvagni, che daranno vita ai testi con intensità e passione.
L’incontro sarà seguito da una degustazione di vini, gentilmente offerti dall’azienda agricola biologica Gabriele Magno di Grottaferrata, che permetterà ai partecipanti di gustare i sapori autentici della tradizione vinicola locale, protagonista del tema della serata.
L’ingresso è libero e aperto a tutti. Per informazioni, è possibile contattare la Biblioteca: Tel.069411655 – email: biblio.gferrata@sistemacastelliromani.it
Un evento da non perdere per chi ama la letteratura, il vino e il territorio dei Castelli Romani, che ancora una volta si rivela una fonte inesauribile di storia e cultura.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 15 Settembre 2024 by Autore P