Pomezia, Veronica D’Amico entra nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei
L’artista e poetessa di Pomezia (RM) Veronica D’Amico, già finalista in accreditati concorsi letterari, con menzioni di merito ricevute e pubblicazioni, nelle Antologie annuali dei rispettivi Premi ai quali ha partecipato e, dopo il successo ottenuto con le sue poesie al:
XII Premio Internazionale di Poesia Italiana “Il Federiciano 2020”, il più importante Concorso Internazionale di Poesia Inedita ed il più grande evento poetico che, ogni anno, si svolge in Italia, a Rocca Imperiale, affascinante Borgo Medievale chiamato ”Il Paese della Poesia”. Nel quale, tra i Presidenti di Giuria, erano presenti anche il poeta Giuseppe Aletti, Dato Magradze il più noto poeta georgiano vivente, due volte candidato al Premio Nobel e Reddad Cherrati della casa della poesia del Marocco.
Premio Internazionale “Habere Artem” – XXI edizione, nel quale, tra i componenti della Presidenza di Giuria, ha fatto parte anche il poeta ed autore di canzoni Francesco Gazzè, fratello del celebre cantante Max.
Premio “Il Tiburtino” – V edizione, nel quale, tra i membri della Presidenza di Giuria, era presente anche il poeta e regista Cosimo Damiano Damato. È stata selezionata per essere inserita come autrice scelta, nella “Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei” e, sono 5 i componimenti che verranno pubblicati in questa Edizione. Un riconoscimento artistico di alto livello ed il raggiungimento di un nuovo traguardo letterario per l’autrice che, può vantare di essere entrata a far parte, di una grande opera che raccoglie i nomi dei maggiori scrittori e poeti che, hanno fatto e fanno la storia della letteratura italiana.
Questa prestigiosa “Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei”, godrà dell’introduzione critica di due importanti esponenti della cultura italiana, Alessandro Quasimodo (attore, regista e poeta italiano, figlio del poeta Salvatore, Premio Nobel per la Letteratura Italiana nel 1959) e Giuseppe Aletti (poeta ed editore); è un testo che vuole esplorare le peculiarità e la sensibilità degli autori presenti e ha, da sempre, un’importante eco su scala nazionale. Unisce ai versi che indicano le singole prerogative artistiche, le preferenze in fatto di tematiche e stili; il vissuto degli autori ed i dettagli biografici, per fornire un quadro completo, sulle più interessanti voci poetiche presenti nel panorama letterario contemporaneo italiano.
La “Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei” sarà disponibile, a partire dalla prossima estate 2021, in tutte le librerie nazionali ed in vendita sui più popolari siti di distribuzione on line