Riabiliart, trattamento osteopatico nelle scoliosi
In osteopatia consideriamo la scoliosi come un compenso che si “gioca” tra il sacro e l’occipite. Gli obiettivi di un trattamento osteopatico saranno quindi votati a rimuovere eventuali lesioni intraossee soprattutto del cranio o del sacro.
Vanno trattate le fasce, soprattutto quelle viscerali, vanno lavorati e portati in equilibrio i tre diaframmi (toracico superiore, inferiore e pelvico), prendendo in considerazione sia le vertebre in disfunzione e i muscoli in accorciamento. L’ approccio utilizzato è prevalentemente craniale o fasciale, ma sarà seguito da tecniche ed esercizi per lavorare non solo sulla causa delle scoliosi ma anche sugli effetti. È importante far prendere coscienza al paziente della sua postura e farlo lavorare con esercizi di propriocezione e di ginnastica, per allungare la muscolatura, diminuire le curve e derotare le vertebre per ripristinare il più possibile le simmetrie perdute.
Solitamente si effettuano trattamenti con cadenza settimanale, intervallati da esercizi di ginnastica correttiva che il paziente farà nei giorni a seguire prima della successiva seduta. Successivamente il paziente verrà visto una volta ogni due settimane e infine una volta al mese.
È importante sottolineare che la terapia deve essere coadiuvata dalla collaborazione di altri specialisti, come l’ortopedico e il posturologo, nonché specificare che nel trattamento della scoliosi è fondamentale l’utilizzo del Busto il quale unito ad una buona ginnastica e ad un efficace trattamento, possono raggiungere i risultati stimati in termine di correzione delle curve scoliotiche.
Ad oggi l’approccio migliore alla risoluzione di questa problematica è data dalla tempestività con la quale viene riscontrata nella fase pre-adolescenziale dal pediatra o dal chinesiologo che durante le lezione di educazione fisica avrà notato i suddetti atteggiamenti.
Dott. Simone Tirocchi