Genzano, “I Laghi in Lotta: Riempiamo il Lago di Nemi”
Genzano – Sabato 21 settembre, alle ore 10.00, a Genzano, in Piazza Dante Alighieri, avrà luogo un’iniziativa simbolica e di protesta per salvare il Lago di Nemi, uno dei luoghi più affascinanti dei Castelli Romani, minacciato dal prosciugamento. I cittadini si uniranno in una catena umana per trasportare acqua da una fontana del centro al lago, passando secchi di mano in mano.
Ogni partecipante è invitato a portare un secchio, magari personalizzato con una scritta, per contribuire a un gesto simbolico che vuole mettere in luce l’urgenza di salvare il lago. Sebbene sia un’azione simbolica, essa rappresenta un momento di lotta e un modo per far sentire la voce di chi vuole proteggere il territorio. La manifestazione vuole sottolineare che, al momento, solo i cittadini sembrano interessarsi al destino del lago.
Le richieste rivolte alle istituzioni sono precise: dichiarare immediatamente lo stato di emergenza ambientale per i laghi, fermare i prelievi idrici dalle falde, bloccare la cementificazione, proteggere i boschi dal taglio e prevenire le dispersioni idriche dalle tubature, vietando anche i pozzi abusivi. I cittadini chiedono che i comuni smettano di investire milioni in progetti turistici e parcheggi e, invece, destinino risorse per salvare i laghi, la cui falda continua a scendere.
Durante la manifestazione si ribadirà anche il no all’inceneritore, che preleverebbe ulteriore acqua dalle falde per i sistemi di raffreddamento, aggravando ulteriormente la situazione dei laghi e danneggiando l’ambiente con le emissioni nocive.
Il Lago di Nemi è un luogo prezioso, noto per la sua bellezza naturale e per il suo valore storico e archeologico. È un habitat fondamentale per molte specie animali e vegetali e deve essere protetto da interventi umani che rischiano di trasformarlo in una meta di turismo di massa. I cittadini chiedono che i boschi, le acque e il patrimonio archeologico del lago rimangano intatti e che le istituzioni si impegnino per salvaguardarlo.
Il 6 ottobre, alle ore 10.00, in Piazza Umberto I a Nemi, si terrà una manifestazione per ribadire la volontà dei cittadini di proteggere i laghi dai profitti economici, con lo slogan: “Fuori i profitti dai nostri laghi!”
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 18 Settembre 2024 by Autore A