Frascati, il Teatro delle Acque di Villa Torlonia tra i Luoghi del Cuore del FAI – Votate per salvarlo!
Il Teatro delle Acque di Villa Torlonia di Frascati, un gioiello architettonico del XVII secolo, è candidato tra i “Luoghi del Cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano), una campagna nazionale volta alla tutela e al restauro di beni culturali di grande valore. Per ridare vita a questo angolo di storia e bellezza, è fondamentale il sostegno della comunità: ogni voto conta!
Frascati – Ritorna la campagna Luoghi del Cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano) che dà la possibilità di valorizzare beni architettonici e storici delle nostre città. Tra queste villa Torlonia con il suo Teatro delle Acque che fu realizzato dai celebri architetti Flaminio Ponzio, Carlo Maderno e Domenico Fontana su commissione della famiglia Ludovisi. Al centro dell’opera c’è una grande peschiera, alimentata dall’acquedotto del Canalicchio, da cui prende vita un suggestivo gioco d’acqua che attraversa una serie di vasche e scale complesse, per poi confluire in un ampio bacino. Maderno completò il Teatro delle Acque realizzando una lunga parete con nicchie, un tempo arricchite da statue e vasi ornamentali, intervallate da pilastri, dalle quali sgorgava acqua attraverso mascheroni. Da qui si può godere di un’impareggiabile visuale sulla capitale e sulla natura incontaminata della campagna romana, spaziando dalla costa tirrenica all’Appennino.
Il piano di restauro del Teatro delle Acque prevede: pulizia approfondita della struttura, rinnovo delle piantumazioni circostanti, installazione di un sistema di ricircolo delle acque e illuminazione notturna della fontana per farne risaltare la bellezza, i giochi d’acqua e le cascate rendendola il punto nevralgico del luogo.
Votare per il Teatro delle Acque come “Luogo del Cuore” del FAI è un’opportunità per contribuire attivamente al recupero di questo straordinario patrimonio storico e artistico. Con il voto si aiuta a garantire questo angolo di Frascati a ritornare a splendere nella sua originaria bellezza, rendendolo accessibile e godibile per le generazioni future.
A promuovere il sito come Luogo del Cuore FAI il comitato “Uniti per il teatro delle acque di villa Torlonia” che ha pianificato una serie di iniziative non solo per la valorizzazione del Teatro delle Acque, ma anche per “incentivare la conoscenza e la promozione del sito tra la cittadinanza. Tra queste, sono previsti eventi culturali, manifestazioni artistiche e spettacoli che animeranno gli spazi della villa, rendendola un centro di attrazione per un pubblico variegato. Inoltre, verranno organizzati laboratori didattici rivolti a scuole e famiglie, con l’obiettivo di educare e sensibilizzare giovani e adulti sulla storia e l’importanza del patrimonio culturale del luogo. Queste iniziative si propongono non solo di far riscoprire Villa Torlonia alla comunità locale, ma anche di promuovere il sito come punto di riferimento culturale e turistico”.
Il voto è gratuito e non è necessario effettuare donazioni. Votate ora e condividete con amici e parenti: insieme si può fare la differenza!
Per votare: VOTO TEATRO DELLE ACQUE DI VILLA TORLONIA – FRASCATI
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 25 Settembre 2024 by Autore P