Zagarolo, tagli alle scuole dal Governo: la Regione Lazio avvia il dimensionamento scolastico – tra le possibili scuole da tagliare anche il Rita Levi Montalcini di Valle Martella
Zagarolo – Negli scorsi giorni la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi, ha partecipato a un incontro con i Sindaci, convocato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.
Oggetto della riunione straordinaria è stato il Piano regionale di dimensionamento scolastico 2025-2026, il Piano di dimensionamento della rete scolastica parte dal decreto “Milleproroghe” – approvato dal Governo Meloni – che ha visto tagli importanti alle scuole. Dal Governo alla Regione Lazio il passo è breve. Nella Regione, infatti, è prevista una riduzione di 23 autonomie scolastiche nel 2025/26, così come stabilito nelle “Linee guida della Regione Lazio sulla programmazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2025/26”.
“La Regione ha già avviato l’iter per la selezione delle scuole da tagliare: tra queste ci potrebbe essere anche l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Valle Martella – spiega la Sindaca di Zagarolo Emanuela Panzironi. – Ho già scritto alla Città Metropolitana di Roma Capitale, a fine Giugno scorso, che le scuole di Zagarolo dovranno rimanere nella nostra Città, e non andare ad aggregarsi con altre scuole in altri Comuni”.
La Giunta della Regione Lazio invierà la proposta delle scuole da tagliare entro il 15 Novembre 2024, approvandone poi il Piano entro il 29 Novembre 2024.
“Il Comune di Zagarolo resta fermo sulle sue posizioni, già evidenziate a Giugno e nella riunione di ieri – prosegue la Sindaca Panzironi. – L’Istituto Rita Levi Montalcini di Valle Martella è un’eccellenza scolastica con tipicità proprie, allontanarlo da Zagarolo significherebbe favorire la dispersione scolastica e privare la scuola del ruolo sociale che ha sempre garantito a Valle Martella. Un ringraziamento sentito al Consigliere di Città Metropolitana Daniele Parrucci e alla Consigliera regionale Eleonora Mattia per l’interessamento mostrato verso i nostri Comuni”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 26 Settembre 2024 by Autore G