Monte Porzio, dopo anni il palo di For de Porta s’illumina!
Monte Porzio – “For de Porta (Piazza Borghese) non è una semplice piazza. Per questo in due anni abbiamo inserito la videosorveglianza, sponsorizzato la ristrutturazione della fontana, rifatto la pavimentazione del manto stradale, acquisito a patrimonio comunale l’antico Chalet (affidato in gestione), aperto il cantiere per il miglioramento sismico dell’edificio scolastico, predisposto la collocazione per le colonnine elettriche per un (ulteriore) segnale verso le politiche green“ così in una nota il Sindaco di Monte Compatri Massimo Pulcini.
“Ora, dopo tanti anni, sta tornando qualcosa che l’ha caratterizzata da anni. Il “piccolo” grande atto d’amore della mia amministrazione nei riguardi di una piazza in cui, “con il palo”, generazioni di monteporziani hanno trascorso notti estive a chiacchierare, ridere, scherzare. Il celebre palo torna dunque ad illuminare la piazza, magari un po’ più bello e senza ostacolare la viabilità”.
“La rotonda, che si appresta ad accogliere il palo, verrà rifinita in questi giorni. La foto è del progetto acquisito rende bene l’idea. Il palo sarà accompagnato ad una scritta e reciterà così: “Città del Vino e del Calendario Gregoriano”. In onore del nostro prodotto principe (Il Frascati) e della riforma del calendario (in vigore dal 1582 in tutto il mondo) che papa Gregorio XIII ha promulgato dalla nostra cittadina”.
“Mi piace pensare che questa nuova, “piccola opera” pubblica sarà oggetto di nuovi appuntamenti, tra monteporziani di nuova generazione. Bentornato ‘palo'” così ha concluso il Sindaco Pulcini.
Last Updated on 4 Maggio 2021 by Redazione 2