City Vision, menzione per Grottaferrata
Il “Cinema per Tutti” evento voluto da Federica Cattani, raggiunge un nuovo traguardo e fa approdare Grottaferrata tra le “Città Intelligenti”.
Di Emanuele Scigliuzzo
Ci sono progetti che nascono in modo naturale, per rispondere a esigenze che sembrano banali, ma che se non si vivono sulla propria pelle non si possono comprendere.
Progetti, il cui valore è universalmente riconosciuto e apprezzato perché la loro utilità supera ogni barriera. Ed è proprio per abbattere le barriere che a Grottaferrata è partito il progetto “Cinema per Tutti”, voluto da Federica Cattani, cittadina con delega alla Gentilezza e ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza e messo in atto con la disponibilità e l’esperienza di Davide Fontana, gestore del cinema comunale Al-Fellini – Circuito Madison, che aveva già realizzato un progetto simile nella sua lunga esperienza professionale. Grazie alla collaborazione di Elisabetta Baratti, presidente della Pro-Loco di Grottaferrata, alla giunta Di Bernardo, che ha patrocinato l’evento, e alla rete di professionisti che hanno dato il valore aggiunto a questo evento, Grottaferrata è diventata un punto di riferimento per tutti i cittadini dei Castelli Romani che hanno trovato qui la possibilità di godere dei film sul grande schermo, nella migliore condizione possibile.
Il cinema infatti, spesso accostato a un momento di relax, può trasformarsi in un momento di forte stress e un luogo poco accogliente, arrivando addirittura a fare paura, indipendentemente da cosa viene proiettato in sala. Volume più basso e luci soffuse sono stati l’idea che hanno permesso a tante famiglie di far vivere l’esperienza del cinema ai propri figli per la prima volta, lasciandoli liberi di poter girare per la sala, parlare e o di lanciare un grido. Senza sentirsi “osservati” o “speciali”.
Tutto questo è stato notato anche dalla giuria di City Vision che ha “pienamente apprezzato” Cinema per Tutti e ha “deciso di inserirlo nella pagina web dedicata alle Buone Pratiche 2024” riconoscendone il quindi il valore sociale.
City Vision è un format ideato da Associazione Nazionale Comuni Italiani ANCI Piemonte, promosso con ANCI nazionale e organizzato da ANFOV (Associazione per la Convergenza nei Servizi di Comunicazione). Dal 2017 il Premio Innovazione e Sviluppo riconosce i migliori progetti presentati dalla pubblica amministrazione che esprimono lo spirito di cambiamento, innovazione, progresso digitale, di connessione e sviluppo alla base del programma Next Generation UE.
A partire dall’edizione 2024, in questo contesto è stato istituito il Premio speciale City Vision, destinato a un progetto che rappresenti una buona pratica di attuazione di un percorso virtuoso in tema di smart city, pratiche di sviluppo innovativo e sviluppo intelligente del territorio.
Grottaferrata quindi, che si appresta a diventare Capitale della Gentilezza, prosegue il percorso di avvicinamento a un momento storico per tutta la sua comunità cittadine e dei Castelli Romani, costruendo ogni giorno, mattoncino dopo mattoncino, un futuro migliore.
“Questo riconoscimento è solo un piccolo passo avanti verso il ‘mondo che vorrei’. Il mio traguardo è che ‘Cinema per Tutti’ diventi normalità, così come la capacità di saper essere accoglienti sempre, in ogni circostanza, senza la necessità di eventi particolari – afferma Federica Cattani. La straordinarietà per le famiglie che hanno potuto compiere un gesto semplice, come quello di andare al cinema, vorrei che divenisse la normalità che oggi manca. L’elemento che più caratterizza questa esperienza è l’umanità, quell’umanità che ci deve spingere a cercare i bisogni speciali di chi è attorno a noi, i vuoti nel tessuto sociale e dei servizi, che ci può far trovare gli ostacoli e soprattutto che ci deve far desiderare di rimuoverli, lì dove possibile, per offrire a ciascuno le stesse possibilità.
Ci tengo a ringraziare tutti i bambini e le famiglie che hanno partecipato e ci hanno aiutato a capire di cosa abbiamo bisogno, ma anche Paola Franzoso, vice Sindaco di Grottaferrata, che ha scelto di candidare questa iniziativa al contest di City Vision, riconoscendone un particolare valore sociale; la Proloco, nella persona di Elisabetta Baratti, suo presidente, e di tutti i soci che con la loro presenza hanno attribuito ogni domenica quel calore dell’accoglienza all’evento; ringrazio Davide Fontana del Cinema Al-Fellini per la realizzazione materiale dell’evento; il Sindaco Mirko Di Bernando per aver creduto e per avermi aiutato a realizzare questo progetto, l’Associazione Costruiamo Gentilezza, che ci sta aiutando, con i suoi principi, a caratterizzare questo territorio e la nostra società con un nuovo spirito di umanità e solidarietà. Un ringraziamento speciale lo devo anche all’Associazione il Prisma e a Capodarco Formazione, nelle persone di Federica D’Onorio, Daria Mancini e Rita Rendo, che ci hanno supportato gratuitamente in tutte le giornate, prestando una grande opera professionale che ha reso sicuro il percorso, per le famiglie, verso questa piccola ma grande nuova avventura”.
“Cinema per Tutti” ha ripreso con le stesse modalità ormai consolidate prima della pausa estiva, con un prezzo vantaggioso per andare incontro alle necessità economiche delle famiglie, e con un calendario che conferma l’appuntamento per una domenica al mese, fino a maggio 2025. Prossimo appuntamento per il 20 ottobre alle ore 15.00.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 14 Ottobre 2024 by Autore A