Albano, tornano le aree pedonali urbane per ripartire in sicurezza
Albano – Assaggi di isole pedonali. Con la primavera ormai inoltrata, ad Albano Laziale si riaprono gli ombrelloni e i tavoli sulle aree pedonali urbane.
Dopo le sperimentazioni dello scorso anno e grazie al dialogo costruttivo con la categoria dei commercianti, l’Amministrazione Comunale ha approvato, già da questo fine settimana, le prime pedonalizzazioni.
Rispetto allo scorso anno, alcune condizioni sono cambiate e quindi per ora si tiene conto anche degli orari previsti dalle normative.
L’idea è quella di far tesoro della sperimentazione e rafforzarla inserendo altre vie ed orari più estesi, riconquistare spazi di vivibilità per le persone, provando a disegnare una città sempre più sostenibile, e dando anche maggiori possibilità agli esercenti di sfruttare gli spazi liberati dal traffico e dalle auto.
Gli Assessori, Sementilli alla viabilità, Cammarano alla mobilità sostenibile e il Consigliere Fazio hanno lavorato in prima persona in questo complesso lavoro, anche per garantire la circolazione all’interno del centro storico.
“La scelta di riproporre questa programmazione – ha dichiarato il Consigliere Simone Fazio- va nella direzione di creare una città salotto che, superate le limitazioni legate al virus, si arricchisca di altri spazi condivisi recuperando anche i due mercati dell’Antiquariato e dell’Artigianato.”
“La ripresa economica, occupazionale, sociale e culturale della nostra comunità – conclude il Sindaco Massimiliano Borelli – parte da un’attenta organizzazione degli spazi urbani e dalla collaborazione con i cittadini e con tutti i soggetti che vogliano investire nella crescita della nostra città. Ringrazio chi ha lavorato per la definizione di questo primo assaggio e sono certo che il lavoro che stiamo facendo risponda al bisogno di tornare a vivere insieme e in sicurezza la stagione estiva“.
Nelle prossime settimane si andrà avanti con ulteriori chiusure al traffico per arrivare, ai primi di giugno ad avere un disegno più definito delle pedonalizzazioni.