San Cesareo, educazione alimentare nelle scuole

San Cesareo, educazione alimentare nelle scuole

San Cesareo – Martedì 26 e giovedì 28 novembre si terranno due giornate formative dedicate all’educazione alimentare presso la Scuola Primaria E. Giannuzzi dell’Istituto Comprensivo San Cesareo. Le attività coinvolgeranno le classi terze e mirano a sensibilizzare i giovani studenti sui temi della sana alimentazione e del rispetto per il cibo, grazie a un progetto realizzato da Vivenda SpA in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere il consumo di prodotti biologici, diffondere i principi della sostenibilità legati all’agricoltura biologica e insegnare l’importanza di ridurre gli sprechi alimentari. Il progetto prevede due sessioni di lezioni frontali che approfondiranno due macro temi:

• La piramide alimentare mediterranea, proclamata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità per il suo valore culturale e nutrizionale. Gli studenti impareranno a conoscere meglio la struttura alimentare che caratterizza la dieta mediterranea, con un focus su come integrare i vari cibi per una corretta alimentazione.

• L’argomento dei legumi biologici, evidenziando l’importanza dell’abbinamento di cereali e legumi per garantire un apporto proteico completo. Sarà anche affrontata la conoscenza di questi alimenti in chiave di sostenibilità ambientale, con suggerimenti pratici per ridurre gli sprechi alimentari.

Nel mese di gennaio, il progetto sarà adattato per coinvolgere i bambini della scuola dell’infanzia, che prenderanno parte anche all’evento conclusivo insieme agli alunni della primaria. L’iniziativa rappresenta un’opportunità importante per educare i più piccoli a un rapporto consapevole con il cibo, promuovendo scelte alimentari salutari e sostenibili per il benessere delle persone e dell’ambiente.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 14 Novembre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati