Roma, “Demolizione delle Ville Rom a Finocchio, lo Stato Forte con i Forti”
Roma – “Oggi è una grande giornata per la legalità, una vittoria delle Istituzioni unite che hanno dimostrato che lo Stato non teme di essere forte con i forti.” Con queste parole, il Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco, ha commentato l’avvio della demolizione di sei ville abusive nella zona di Finocchio, un intervento che conclude un iter iniziato nel 2013 ma rimasto bloccato per anni a causa della mancanza di fondi.
“L’operazione è il frutto del lavoro sinergico tra diverse istituzioni,” ha sottolineato Franco. “Il Municipio ha portato a termine le ordinanze di demolizione rimaste ferme dal 2013, grazie anche al fondamentale supporto della Regione Lazio e, in particolare, del Presidente Francesco Rocca e del Capo di Gabinetto Giuseppe Pisano, che hanno permesso al Municipio di accedere al Fondo regionale di rotazione previsto dall’articolo 29 della legge regionale 15/2008. Questo ci ha consentito di ottenere quasi 300mila euro per portare avanti l’opera di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio.”
Il Presidente ha espresso un ringraziamento particolare al Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, che già da aprile 2024 aveva dato il via libera per riprendere il processo, e alle Forze dell’Ordine, che hanno garantito la sicurezza delle operazioni, tra cui Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e Vigili del Fuoco. Franco ha ringraziato inoltre il Questore di Roma, Roberto Massucci, e il Dirigente del Commissariato Casilino Nuovo, Massimo Marino, per il coordinamento delle attività.
“Con quest’azione, il Municipio VI delle Torri di Roma invia un messaggio chiaro: non c’è spazio per chi vive nell’illegalità,” ha concluso il Presidente Franco, ribadendo il fermo impegno delle istituzioni a difesa della legalità e del rispetto delle regole.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 15 Novembre 2024 by Autore A