Sport: Napoli- Lazio 0-1, Roma-Lecce 4-1, Gp Abu Dhabi partenza con contatto e vittoria di Norris, inizia l’era Hamilton con la Ferrari
Napoli-Lazio 0-1, gol di Isaksen. Atalanta prima in classifica
La Lazio vince 1-0 sul campo del Napoli oggi nel big match della 15esima giornata della Serie A. I biancocelesti espugnano il Maradona con il gol di Isaksen, a segno al 79′. La vittoria consente alla Lazio di salire a 31 punti con Inter e Fiorentina, ad una lunghezza dal Napoli. La formazione allenata da Conte, appena eliminata dalla Lazio negli ottavi di Coppa Italia, cade ancora contro i capitolini e rimane a quota 32: ora è seconda. In vetta, con 34 punti, c’è l’Atalanta.
Roma-Lecce 4-1, poker dei giallorossi di Ranieri
La Roma torna alla vittoria dopo più di un mese. I giallorossi di Ranieri all’Olimpico superano 4-1 il Lecce di Giampaolo grazie ai gol al 13′ di Saelemaekers con un preciso sinistro, al 59′ di Mancini con un colpo di testa in avvitamento, al 66′ di Pisilli con un destro di prima intenzione e all’86’ con Kone’ con un destro in scivolata. I salentini avevano trovato il pari nel primo tempo con il calcio di rigore realizzato al 40′ da Krstovic. Nel finale palo dei salentini con Berisha.
La Roma grazie a questo successo sale a 16 punti in classifica, staccandosi dalla zona pericolosa, e agganciando Torino ed Empoli, mentre il Lecce resta fermo a 13 punti.
Gp Abu Dhabi, contatto Verstappen-Piastri in partenza: è testacoda
Partenza molto aggressiva della Red Bull di Max Verstappen che in partenza va però a toccare la McLaren di Oscar Piastri. Le due monoposto si toccano e vanno in testacoda alla prima curva. Lando Norris si porta così in testa al Gp di Abu Dhabi, ultima gara della stagione, seguito dalla Ferrari di Carlos Sainz e dll’Alpine di Pierre Gasly. Grande recupero di Charles Leclerc grazie alla concitata partenza con un ottavo posto, partendo dalla 20esima posizione.
I giudici di gara hanno quindi penalizzato di 10 secondi il campione del mondo Verstappen per il contatto in partenza. Penalizzata anche la McLaren di Oscar Piastri di 10 secondi per contatto con Colapinto.
Norris vince Gp Abu Dhabi davanti alle Ferrari, McLaren conquista Mondiale Costruttori
Lando Norris con la McLaren vince il Gp di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1, sotto la bandiera a scacchi sventolata da Jannik Sinner, precede le Ferrari dello spagnolo Carlos Sainz e del monegasco Charles Leclerc regalando alla sua scuderia il titolo Costruttori.
La Ferrari prova a piazzare il colpo nell’ultima gara dell’anno: Sainz, all’ultimo Gp al volante della rossa, chiude al secondo posto mentre Leclerc, scattato dall’ultima posizione, sale sul podio. I piazzamenti non bastano al Cavallino per conquistare il Mondiale Costruttori, nonostante il decimo posto ottenuto dall’altra McLaren di Oscar Piastri.
Hamilton addio alla Mercedes, inizia era Ferrari
Lewis Hamilton dice addio alla Mercedes e si prepara a iniziare l’avventura con la Ferrari. Quanto bisogna aspettare per vedere Sir Lewis al volante di una rossa?
Il contratto con la Ferrari di fatto scatta dal 2025 e il pilota, fino alla fine del 2024, è ancora legato alla Mercedes. La prossima settimana, con ogni probabilità, Hamilton volerà in Malesia per un evento con Petronas, sponsor principale della Mercedes, e dovrebbe far tappa anche a Stoccarda, quartier generale della casa tedesca, prima di visitare gli stabilimenti britannici del team a Brixworth e Brackley. I primi giri al volante della rossa, quindi, sono rimandati al prossimo anno.
I test in Bahrain sono in programma dal 26 al 28 febbraio. Non è escluso però che, prima dell’appuntamento ufficiale, Hamilton possa guidare una vecchia Ferrari sul tracciato di Fiorano per un primo contatto con il Cavallino.
(Fonte: adnKronos)
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 9 Dicembre 2024 by Autore G