Nemi, grande festa per l’arrivo di Sgarbi alla Biennale
Nemi – Grande festa per l’arrivo nel tardo pomeriggio del grande critico d’arte, sindaco di Sutri e parlamentare del Gruppo Misto alla camera Vittorio Sgarbi.
Sgarbi è stato atteso per tutto il giorno da decine di ammiratori, dagli artisti e dagli organizzatori della Mostra d’Arte Biennale di Palazzo Ruspoli.
Al suo arrivo, intorno alle 19 in piazza Umberto Primo, Sgarbi si è concesso per firme su libri, foto ricordo e scambi di idee con i presenti.
Nel suo intervento prima di visitare la mostra biennale ha scherzato a lungo con il sindaco di Nemi Alberto Bertucci dicendogli: “Visto che il paesino delle fragole è così bello e accogliente, io sono la ciliegina sulla torta alle Fragole. Mi candiderò a sindaco di Nemi, tra un anno, quando ti scadrà il mandato. Visto che sei stato bravo a tenere il paese in queste condizioni ed hai dato spazio alla cultura e all’arte, ti terrò come assessore al turismo oppure ti mando a fare il sindaco a Sutri al posto mio. Decidi che vuoi fare!”.
Il critico d’arte più famoso e preparato di Italia, dopo essersi scusato del ritardo (dovuto alle cure che sta facendo per una seria malattia come lui stesso ha dichiarato) ha anche detto: “L’arte e la cultura devono essere un diritto per tutti, per chi la crea e per chi l’ama, al pari di tanti altri diritti sanciti dalla costituzione”.
Dopo aver elogiato a lungo la bellezza paesaggistica di Nemi e dei Castelli Romani, con i due Laghi, ha visitato la mostra, accompagnato dal sindaco Bertucci, la vice sindaco Edy Palazzi e il comandante della Polizia Locale Gabriele Di Bella.
Per la sicurezza, visto la grande folla radunatasi sulla piazza centrale di Nemi, hanno lavorato a lungo gli agenti del commissariato di Polizia di Genzano e i carabinieri della locale stazione presenti sul posto da stamattina.
Last Updated on 30 Maggio 2021 by Redazione 2