Ariccia, 12 giugno live painting all’Antico Caffè con Giorgia Corcione
Ariccia – Dopo oltre un anno di pausa forzata, riprendono gli eventi culturali nella sala “Social” dell’Antico Caffè di Ariccia con la mostra di Acquarello, con un live painting dell’artista e illustratrice Giorgia Corcione.
Sabato 12 giugno, dalle 16.30, in Largo Porta Napoletana 2, sarà possibile ammirare oltre 20 opere di Acquarello Creativo: una sorta di pratica artistica volta al mindfullness, soggetti astratti e forme in armonia, che stimolano relax, ma insieme curiosità e allegria.
Durante il pomeriggio sarà possibile osservare l’artista, che dopo il diploma allo IEL di Milano vanta oltre 20 anni di lavoro come pittrice e illustratrice per moltissime case editrici, all’opera mentre crea i suoi “ricami” di colore, acqua e china.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare il suo prossimo workshop, che si svolgerà sempre nella sala dell’Antico Caffè, che vuole insegnare a praticare questo tipo di pittura. L’ingresso è gratuito e le opere resteranno esposte fino alla fine del mese.
L’appuntamento ripristina, finalmente, il ruolo di laboratorio culturale che il locale si è creato, come da ormai 4 anni a questa parte, e che era ormai un punto di riferimento per chi vuole vivere la città di Ariccia con interesse e curiosità, fuori da luoghi comuni. Solo le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria hanno arrestato temporaneamente gli eventi, che, riscuotendo sempre maggior interesse, danno un segno evidente del fatto che la comunità ha desiderio di altri modi d’incontro e di condivisione, oltre al semplice incontro al bar.
“Il sentimento di responsabilità nella comunità per noi è forte” sostiene Paolo, il titolare. “Siamo sempre spinti dal desiderio di restituire il meglio di noi e di immettere valori positivi nel contesto che noi stessi viviamo, e lo facciamo in tutti i modi che ci vengono in mente, dalle raccolte fondi, al sostegno al volontariato, ma anche con la scelta di essere slot free, per cui organizzare appuntamenti interessanti e curiosi è conseguenziale, oltre a divertirci e darci tante soddisfazioni”.
Antico Caffè, nei suoi 14 anni di presenza ad Ariccia, con Paolo e Barbara, oltre a una costante crescita nella specializzazione nella professione della caffetteria (uno dei pochissimi caffè con scelta di miscele pregiate differenti e differenti estrazioni), ha sempre tenuto alla sua funzione di Caffè come collante sociale, non solo di luogo puramente commerciale.
Molti gli eventi realizzati, di promozione della lettura, della cultura e dell’arte: letture e laboratori per bambini, presentazioni di libri, mostre fotografiche e pittoriche, spettacoli e workshop e anche corsi di caffetteria.
Per informazioni: tel. 069333458; pagina Facebook Antico Caffè (https://www.facebook.com/anticocaffeariccia); profilo Instagram anticocaffeariccia (https://www.instagram.com/anticocaffeariccia/).