Il Movimento 5 stelle Ciampino si esprime sull’Infiorata della città

Il Movimento 5 stelle Ciampino si esprime sull’Infiorata della città

Ciampino – “Sabato 19 e domenica 20 giugno si svolgerà la prima edizione dell’Infiorata a Ciampino, con il coinvolgimento dei maestri infioratori di Genzano di Roma.

L’iniziativa prende le mosse da una richiesta di patrocinio ad opera della Ciampino Eventi protocollata il 31 maggio e approvata, con lo stanziamento di 10.000 euro, con delibera di giunta in pari data.

giugno

Questo significa che l’Amministrazione comunale non ha provveduto a svolgere un esame doveroso della richiesta della Ciampino Eventi.

Se così fosse stato avrebbe scoperto che, da regolamento comunale che disciplina l’Infiorata di Genzano, il titolo di Maestro Infioratore e di Capopezzo non può essere utilizzato per la realizzazione dei quadri infiorati in manifestazioni che si tengono al di fuori di Genzano.

In questi casi infatti dev’essere richiesto il patrocinio all’Amministrazione comunale genzanese con l’obbligo di inserire nel materiale divulgativo dell’evento. Oltre allo stemma comunale, anche il marchio della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma.

Quindi i Maestri infioratori e le loro associazioni non possono decidere di esportare l’Infiorata dove vogliono, perché si tratta di una tradizione bicentenaria tutelata dal Comune di Genzano anche attraverso un marchio.

Apprendiamo che il Sindaco di Genzano anche per quest’anno non ha ritenuto opportuno, per questione Covid, di svolgere l’Infiorata tradizionale, ma di distribuire meno quadri apponendoli in siti sparsi per evitare affollamenti.

Cosa fa la Sindaca Ballico? Ovviamente ne approfitta per ospitare l’Infiorata come se a Ciampino il Covid non esistesse; d’altro canto avete mai letto dati sui contagi sul sito ufficiale del nostro Comune? Noi mai.

In compenso abbiamo visto eventi canori e mangerecci in tempo di piena pandemia. Possibile che un’Amministrazione comunale seria non si informi prima di patrocinare una manifestazione? […]

Siccome noi vogliamo capire come possa essere accaduto tutto questo, presenteremo un’interrogazione alla Sindaca tanto per vederci chiaro.

Nel frattempo, per rispetto al Sindaco Zoccolotti e a tutti i cittadini di Genzano di Roma, il Movimento 5 Stelle di Ciampino si dissocia dall’iniziativa della Giunta Ballico e dal suo goffo tentativo di replicare una tradizione bicentenaria, che rappresenta un unicum nella storia delle tradizioni religiose e culturali dei nostri Castelli romani.”

Last Updated on 19 Giugno 2021 by

Redazione

Un pensiero su “Il Movimento 5 stelle Ciampino si esprime sull’Infiorata della città

  1. Non ho grande interesse per la politica ma esprimo i miei complimenti al M5s per l’articolo. A Ciampino non hanno festeggiato la festa del Patrono (Sacro Cuore) e anche quella di San Giovanni Battista (Via Mura dei Francesi) e cosa s’inventa il Comune? Il finanziamento per l’infiorata! Con i soldi spesi si potevano fare altre cose per la comunità. Signor Sindaco, con questo spreco di denaro si è giocato la sua rielezione. Chi ha pagato lo straordinario alla Polizia Municipale? Chi paga per l’occupazione del suolo pubblico? Il 19.6.2021, in serata, ho visitato questa manifestazione. A me è sembrata una grande offesa al buon gusto ai cittadini di Genzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati