Genzano, incontro per “Il Turismo ai Castelli Romani tra Arte, Cibo e Tradizioni”. Presenti numerosi Sindaci e amministratori comunali del territorio
È stato presentato alle 17.30 di ieri, nella cornice del Parco Sforza Cesarini di Genzano, il volume “Il Cibo e il sacro. Tradizioni e simbologie”. La presentazione ha seguito l’incontro “Il Turismo ai Castelli Romani tra Arte, Cibo e Tradizioni”.
Numerosi i sindaci e i rappresentanti dei Comuni dei castelli che sono intervenuti all’incontro. Presenti il sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti, quello di Velletri, Orlando Pocci, il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, il vicesindaco di Nemi Edy Palazzi, l’Assessore di Lanuvio Alessandro De Santis e l’Assessore di Albano Vincenzo Santoro.
Sono intervenuti anche rappresentanti della cultura locale: Giuseppe De Righi, presidente del Sistema Castelli Romani, Simona Carosi, soprintendente archeologa, Luca Attenni, Direttore del Museo Civico Lanuvino, Sara Bruno, Conservatore del Museo Diocesano di Velletri, Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi e Sara Scarselletta, guida turistica e consigliera comunale di Nemi.
“Noi saremo la destinazione turistica più importante a sud di Roma per il valore del nostro paesaggio, per la nostra storia millenaria, per le emergenze archeologiche presenti nel territorio, per i palazzi storici e i beni artistici e ambientali, per le nostre piazze realizzate da grandi architetti, per i nostri prodotti doc e igp…”. Questa è la dichiarazione su Facebook di Maria Cristina Vincenti, archeologa e guida escursionistica molto attiva sul fronte della valorizzazione del territorio dei Castelli. “Siamo i Castelli Romani destinazione turistica e nel nostro futuro non potrà esserci NESSUNA DISCARICA”.